Biden sull'incontro con Putin: "Ha fatto male i conti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden sull’incontro con Putin: “Lo incontrerei solo se…”

Joe Biden

Il presidente degli Usa ha parlato durante un’intervista alla CNN di un possibile incontro con Putin. Quali sono le condizioni richieste.

In un’intervista rilasciata alla CNN il presidente degli Usa Joe Biden ha dichiarato che “Putin non è un pazzo bensì un uomo razionale che ha compiuto valutazioni sbagliate in merito all’invasione dell’Ucraina”. Poi riguardo ad un possibile incontro con il presidente russo al G20 di Bali, in Indonesia, l’inquilino della Casa Bianca ha precisato che prenderà in considerazione un incontro in base all’oggetto della conversazione. “Dipende da cosa vuole parlare” ha premesso Biden.

“Se venisse da me al G20 e mi dicesse di voler parlare di Griner lo incontrerei. Dipende. Non ho intenzione di negoziare, e nessuno è pronto a farlo, con la Russia sull’Ucraina, sul mantenimento di parte dell’Ucraina. Quindi dipenderebbe in modo specifico da cosa vuole discutere”, ha spiegato il presidente sottolineando che le trattative devono coinvolgere ovviamente Kiev. “Nulla sull’Ucraina senza l’Ucraina”, condannando poi i crimini di guerra commessi dall’esercito russo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden
Joe Biden

Biden: “Putin irresponsabile anche solo a parlare di atomica”

“Putin pensava che sarebbe stato accolto a braccia aperte , che Kiev fosse la casa della Madre Russia, ma credo abbia fatto male i conti”, ironizza Biden riferendosi alla dura resistenza ucraina che le truppe russe hanno incontrato. Infine, il presidente degli Usa ha detto che non crede che Putin userà l’atomica ma che comunque “sia irresponsabile per lui anche parlarne. L’idea che un leader mondiale di una delle più grandi potenze nucleari del mondo dica che potrebbe usare un’arma nucleare tattica in Ucraina è irresponsabile”.

Biden si è rifiutato, comprensibilmente, di rivelare quale sarà la risposta degli Usa nel caso in cui Putin dovess realmente sganciare l’atomica ma rivela che potrebbe causare un armageddon ma sarebbe irresponsabile da parte sua rivelare i progetti e i piani della Difesa a riguardo, ha precisato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2022 14:12

La guerra in Ucraina è a un punto di svolta con una rapida escalation del conflitto

nl pixel