Biden teme il rischio di una "apocalisse nucleare"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“C’è il rischio di apocalisse nucleare”

Joe Biden

Da mesi l’intelligence Usa ha preannunciato la volontà di Putin di utilizzare le armi nucleari. Biden: Putin “non scherza”.

Con i recenti screzi tra Russia e Ucraina, e gli altri Paesi coinvolti indirettamente nel conflitto iniziato a febbraio, ad oggi stiamo assistendo ad un altro rischio di un “Armageddon nucleare”. La situazione non è mai stata così grave dai tempi della crisi di Cuba del ’62. A parlarne è il presidente Usa, Joe Biden, durante un evento per la raccolta fondi per i Democratici.

Putin “non scherza”

Secondo il leader americano, c’è il serio rischio di una apocalisse nucleare. Biden ha dichiarato durante la raccolta fondi tenutasi a New York: “Non abbiamo affrontato la prospettiva dell’Armageddon dai tempi di Kennedy e della crisi dei missili di Cuba” nel 1962. Secondo l’opinione del leader Usa, Putin “non scherza” quanto minaccia di utilizzare armi nucleari contro l’Ucraina e contro qualsiasi Paese decida di intromettersi nel conflitto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono queste le preoccupanti asserzioni del numero uno della Casa Bianca, ospitato nella residenza di James Murdoch, uno dei figli del magnate dei media. Da qualche mese l’intelligence americana e britannica sta annunciando il sospetto che il presidente del Cremlino possa utilizzare armi nucleari contro l’Ucraina, per non sottostare alle recenti sconfitte avvenute sul campo.

Joe Biden

Le dichiarazioni di Biden: “Abbiamo un uomo, lo conosco abbastanza bene”. Putin “non scherza quando parla del potenziale uso di armi nucleari tattiche, o di armi chimiche o biologiche, perché il suo esercito è, diciamo, significativamente meno capace”.

Poi aggiunge: “Tuttavia, non credo che ci sia la capacità di (usare) facilmente un’arma nucleare tattica e non finire con l’Armageddon. Sto cercando di immaginare quale sia la via d’uscita di Putin. Dove trova una via d’uscita? Dove si vede in una posizione in cui non solo perde prestigio, ma anche un potere significativo in Russia?”, dice.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2022 14:39

Riscaldamenti: ecco le misure del decreto

nl pixel