Bielorussia contro Kiev: "Ha provocato l'operazione speciale"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bielorussia contro Kiev: “Ha provocato l’operazione speciale”

guerra

Il presidente Lukashenko sostiene che l’Ucraina aveva organizzato un attacco alla Bielorussia, prima che la Russia agisse.

Giovedì, dopo un incontro con i giornalisti di BelTA, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato che è stata l’Ucraina incitare la Russia all’operazione militare speciale. “Non è un’invasione. Le autorità ucraine sono state quelle che hanno provocato questa operazione. Avrebbero dovuto fare un accordo con la Russia per evitare il conflitto”, ha detto.

guerra
guerra

Le rivelazioni

“Credo che si tratti di proteggere gli interessi della Russia e le persone che vivono lì, il popolo russo”, ha osservato Lukashenko che ha sottolineato come gli accordi di Minsk erano stati sfruttati per addestrare l’esercito ucraino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Viene precisato inoltre che, già prima che la Russia desse inizio alla propria operazione militare speciale, l’Ucraina aveva fatto i preparativi per effettuare un attacco missilistico sulla Bielorussia, da cui sono stati attaccati “nei primissimi minuti”. “Era successo pochi minuti prima che l’operazione militare speciale fosse lanciata la mattina”, ha precisato.

A partire dal 2020 l’Ucraina è stata di fatto la prima a imporre sanzioni al Paese bielorusso prima che lo facessero i paesi occidentali. Inoltre, le autorità ucraine avevano bruciato vive le persone nel Donbass e a Odessa. Secondo il leader, l’Ucraina era solo una scusa per iniziare una guerra per la quale l’Occidente spingeva.

Nel frattempo, il capo dello Stato ha chiesto colloqui di pace all’Occidente. “Se vuoi la pace per l’Ucraina, iniziamo a parlare di pace domani e le armi taceranno. Ma questo non è quello che tu vuoi. La colpa è tua per l’escalation. La gente sta morendo, quindi smettiamola. Sono state create le condizioni per questo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2023 16:23

Cina, il caso più precoce al mondo di Alzheimer

nl pixel