Parlamento europeo, sì ai jet militari all'Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parlamento europeo, sì ai jet militari all’Ucraina

Missili Guerra

Il Parlamento europeo, a Strasburgo, ha chiesto ai Paesi membri di fornire aiuti all’Ucraina per tutto il tempo necessario.

La maggioranza del Parlamento europeo vota “Sì” per l’invio di artiglieria per la difesa di Kiev. Se da una parte Berlino ha deciso di rivedere la sua decisione di inviare jet all’Ucraina, gli eurodeputati chiedono di prendere “in seria considerazione” l’invio di aerei da combattimento, elicotteri, sistemi missilistici e più munizioni.

Missili Guerra
Missili Guerra

La divisione

A Strasburgo oggi è stata approvata una risoluzione che chiede l’invio di più armi da difesa all’Ucraina. La maggioranza ha mosso i voti favorevoli, contandone 444, mentre 26 sono stati i voti contrari e 37 gli astenuti. Gli eurodeputati hanno chiesto di fornire aiuti all’Ucraina “per tutto il tempo necessario”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il numero minore va quindi a chi ha deciso di essere contrario o di astenersi, senza vincere la propria sfida. Tra gli astenuti c’è il Movimento Cinque Stelle, tra cui la capodelegazione Tiziana Beghin e l’ex vicepresidente dell’Aula Fabio Massimo Castaldo. Anche il Verde Piernicola Pedicini, ex Movimento Cinque Stelle, mentre tutti gli altri eurodeputati dei Verdi/Ale hanno votato a favore, incluso Ignazio Corrao. Tra i Non Iscritti ha votato sì anche Dino Giarrusso, anch’egli ex M5S.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2023 10:40

Bielorussia contro Kiev: “Ha provocato l’operazione speciale”

nl pixel