I bilanci delle squadre di Serie A: Atalanta in testa, profondo rosso Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Serie A, l’Atalanta la società più florida. Profondo rosso Milan

I bilanci delle squadre di Serie A. L’Atalanta la squadra più florida, profondo rosso Milan. Le ‘big’ chiudono tutti in perdita.

ROMA – L’inchiesta de Il Sole 24 Ore sui bilanci delle squadre di Serie A premia l’Atalanta. Gli orobici hanno chiuso il 2019 con un utile di 23,96 milioni di euro. Cifra destinata ad aumentare nei prossimi anni visto che la cessione di Kulusevski nelle casse della Dea dovrebbe portare una cifra intorno ai 35 milioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una politica inizia a ormai diversi anni fa da parte della famiglia Percassi che in questi ultimi due anni è riuscita a portare dei ricavi di quasi 50 milioni con l’accesso anche in Champions League.

Le ‘big’ in rosso. Il Napoli ritorna in positivo

Non è stato un anno positivo per quanto riguarda le ‘big’ del nostro campionato. L’unica a chiudere in positivo è stato il Napoli che ha approvato un bilancio al 30 giugno 209 con un utile netto di 29,16 milioni di euro che interrompere un conto in rosso che durava ormai da diversi anni.

In casa Juventus è stato approvato un aumento di bilancio di 300 milioni per riuscire a sopperire al ‘rosso’ di 39,9 milioni approvato nell’ultimo consiglio di amministrazione. Cifra superiore per l’Inter (-48,4 milioni) mentre Roma (-24,3 milioni) e la Lazio (-13,6 milioni) chiudono in negativo ma con numeri inferiori ai bianconeri. Le cifre non sorridono al Milan che a giugno si è visto costretto ad approvare un bilancio da -146 milioni di euro.

Juventus-Sassuolo
Cristiano Ronaldo (fonte foto https://twitter.com/juventusfc)

Le altre

Tra le altre squadre dobbiamo segnalare la chiusura in positivo dell’Udinese (+1,1 milioni) mentre Parma e Fiorentina non sono riusciti ad approvare un bilancio in verde. I Ducali hanno chiuso con -9,4 milioni. 15 milioni, invece, la perdita della Viola.

Dando uno sguardo alla città di Genova la Sampdoria ha registrato un utile di 12 milioni di euro. Comportamento inverso, invece, per il Grifone con una perdita di 4 milioni.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/atalantabc/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2020 18:28

Alitalia sempre più in crisi, la flotta scende sotto quota 100

nl pixel