Bilancio Milan, un rosso da record: -156 milioni

Bilancio Milan, un rosso da record: -156 milioni

Aumenta il “buco” dopo il passivo di 135 milioni di un anno fa. La proprietà ha già anticipato i soldi per coprire le perdite e finanziare la stagione in corso.

Il bilancio del Milan piange. Come riporta La Repubblica, il “rosso” della stagione è da record. Negativo, s’intende. Il documento che copre la stagione 2018-2019 – chiusasi il 30 giugno scorso – prevede una perdita pari a 155,9 milioni di euro, quindi ben oltre le cifre di cui si è parlato finora (tra i 90 e i 100 milioni).

Si tratta di un “rosso” superiore anche a quello registrato l’anno precedente, quando le perdite erano arrivate a 135,6 milioni di euro. Stando a quanto riferito dal noto quotidiano, ora il fondo americano Elliott – proprietario del club rossonero dall’aprile del 2017 – dovrà coprire il buco di bilancio.

L’amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis, ha fatto una mossa tutto sommato prevedibile e tipica dei manager al loro primo anno di incarico. Il manager sudafricano – come riferisce La Repubblica – ha provveduto a una “pulizia di bilancio”, scontando tutte le perdite possibili in un solo anno per ripartire da zero. Elliott, tra l’altro, ha già anticipato i soldi per coprire le perdite e finanziare la stagione in corso, fondi che ora verranno convertiti in azioni. Così facendo, il fondo della famiglia Singer eviterà di lanciare un aumento di capitale. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/

Bilancio Milan, minori incassi da sponsorizzazioni

La situazione non è delle più rosee, ma non dovrebbe essere preoccupante. La lettura del bilancio rivela dove si sono accumulate le maggiori perdite: ci sono stati meno proventi dalla “gestione calciatori” (per 16,5 milioni di euro) a causa di minori plusvalenze e ingaggi più alti.

Si registra anche un umento dei costi del personale per 35,3 milioni, oltre a spese maggiori per i servizi (5 milioni di euro) e minori incassi da sponsorizzazioni e attività commerciali per 6,8 milioni.

Argomenti