L’Algeria è per l’Italia un “partner affidabile e strategico”, come ha dichiarato la premier Meloni in conferenza stampa.
Oggi si è tenuto il bilaterale in Algeria, tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente locale Abdelmadjid Tebboune. I due leader hanno discusso la possibilità di attuare il Piano Mattei, stringendo una collaborazione con i Paesi africani dal punto di vista energetico, politico, economico e culturale.
I temi in agenda sono stati la costruzione di un approvvigionamento energetico, ma anche gli investimenti nelle infrastrutture e di potenziamento dei rapporti commerciali con il Paese Nordafricano. Così, durante l’incontro, si è raggiunto prima l’accordo di cooperazione su gas ed investimenti, poi la sigla della dichiarazione congiunta da parte dei due leader.
Il “ponte” fra i due Paesi
L’intento della premier era quello di far diventare l’Italia hub energetico del Mediterraneo. In occasione del 20esimo anniversario della firma del trattato di amicizia e cooperazione tra i due Paesi, questi hanno deciso di celebrare la ricorrenza firmando una dichiarazione congiunta, dimostrando di voler sperimentare nuovi campi.
L’Italia intende realizzare un partenariato per alimentare prospettive di crescita, costruendo ponti tra la sponda Nord e quella Sud del Mediterraneo, dichiara Meloni ricordando di ritenere “l’Algeria un partner fondamentale per il Piano Mattei per l’Africa, un obiettivo ambizioso che questo governo si è dato per trasformare le tante crisi che abbiamo di fronte in possibili occasioni”.
Hub energetico per l’Europa
La premier dichiara che la cooperazione energetica con l’Algeria non riguarda solo il gas ma “si estende anche alla transizione energetica”. L’obiettivo quindi non è solo quello di incrementare le esportazioni di gas verso l’Italia e l’Europa, ma di fare tutto in maniera più sostenibile, per realizzare la transizione energetica di cui tanto si parla.
Ma il governo italiano guarda anche alle infrastrutture, allo spazio, all’agroindustria e al settore medicale, con l’obiettivo di rafforzare la rete di imprese italiane in Algeria e viceversa. “La straordinaria amicizia e collaborazione che ci ha portato a conoscerci è una grande risorsa che è bene utilizzare”, conclude la Meloni.