Bitcoin, la SEC decide sul destino della criptovaluta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bitcoin, la SEC decide sul destino della criptovaluta

bitcoin

La decisione della SEC sulla quotazione dei primi ETF sul Bitcoin potrebbe cambiare il corso della criptovaluta.

Il tempo scorre, il tempo sta per scadere. Entro le 22 di oggi, mercoledì 10 gennaio, la SEC (Securities and Exchange Commission) dovrà emanare il suo verdetto sulla quotazione a Wall Street dei primi ETF sul prezzo spot di Bitcoin. Gli investitori sono in fermento, in attesa del giudizio finale sulle criptovalute che al momento si attestano su quota 45.590 dollari.

bitcoin
Leggi anche
Sempre la stessa storia: in Italia si spende di più per comprare meno

Bitcoin, in attesa della decisione della SEC

La decisione della SEC sulla quotazione a Wall Street dei primi ETF sul prezzo spot di Bitcoin è stata attesa con ansia dagli operatori di mercato. La SEC aveva richiesto ulteriori chiarimenti alle 11 società di investimento, pronte a emettere l’Exchange-Traded Fund (ETF) basato sulla cripto degli Stati Uniti, che dovevano rispondere entro la giornata di ieri, martedì 9 gennaio.

La decisione della Commissione rappresenta un passo fondamentale per il possibile aumento dell’interesse e dell’investimento della criptovaluta, consentendo di acquistare uno strumento finanziario che segue il suo prezzo senza doverla possedere direttamente.

Se la decisione sarà positiva, potrebbe portare a un aumento del prezzo del Bitcoin. Ma se la decisione sarà negativa, potrebbe portare a una caduta del prezzo. Quale sarà il suo destino?

L’hackeraggio dell’account X

L’attesa della decisione è stata ulteriormente agitata da un attacco hacker all’account X (ex Twitter) della SEC, che non aveva attiva l’autenticazione a due fattori. Gli hacker hanno pubblicato un post falso riguardo al green light tanto atteso, facendo credere che l’ok alla quotazione fosse già stato dato.

A smentire la fake news è stata la stessa SEC, spiegando che il valore dei Bitcoin è tornato vicino ai 45mila dollari. Diversamente da come dichiarava il post fittizio, che parlava del passaggio – nel giro di pochi minuti – da 46.700 dollari a quasi 48mila.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024 18:27

Sempre la stessa storia: in Italia si spende di più per comprare meno

nl pixel