Blinken avverte la Cina: "Ci saranno delle conseguenze..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Blinken avverte la Cina: “Ci saranno delle conseguenze…”

bandiera americana

L’avvertimento di Blinken durante un incontro con il capo della diplomazia del Partito comunista cinese: “Ci saranno conseguenze…”

La guerra tra Russia e Ucraina continua e tra meno di una settimana il conflitto segnerà un anno. In questa situazione, il segretario di Stato americano Antony Blinken in occasione di un incontro con il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, ha ribadito che se la Cina dovesse aiutare la Russia nel conflitto “ci saranno conseguenze”. 

bandiera americana

L’incontro è avvenuto a margine della conferenza sulla sicurezza di Monaco. Tra i temi affrontati durante l’incontro anche la questione del pallone aerostatico spia di origine cinese. Continua la tensione tra i due Paesi a causa dell’invasione dello spazio aereo degli scorsi giorni con il pallone aerostatico. Blinken, durante il colloquio, ha definito l’accaduto “una violazione inaccettabile della sovranità degli Stati Uniti e del diritto internazionale”. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incontro del segretario di Stato americano è avvenuto presso una località segreta. Lì ha discusso insieme al capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi diverse questioni particolarmente rilevanti in questo periodo. 

Le dichiarazioni del portavoce Usa durante l’incontro

Il portavoce del dipartimento di Stato americano ha inoltre asserito che “non devono mai più verificarsi casi come quello del pallone-spia” di Pechino nello spazio aereo degli Stati Uniti. All’interno di una nota del portavoce del dipartimento di Stato americano Ned Price, circa la questione del pallone-spia cinese, è stato “detto direttamente” al funzionario di Pechino che si è trattato di “una violazione inaccettabile della sovranità degli Stati Uniti e del diritto internazionale”.

Poi l’avvertimento: “Questo atto irresponsabile non dovrà verificarsi mai più”. Blinken ha inoltre ribadito che “non tollereranno alcuna violazione della sovranità”. E che “ormai tutto il mondo conosce il programma di sorveglianza della Cina con il pallone-spia che ha sorvolato oltre 40 Paesi in 5 continenti”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2023 15:06

Jimmy Carter, l’ex presidente Usa è in fin di vita

nl pixel