Come bloccare la webcam del Mac con una semplice App
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paura di essere spiati? Ecco come bloccare la webcam sui Mac

scrivania pc windows mac

Se abbiamo paura di essere spiati da siti e applicazioni maligne, ecco un semplicissimo software per bloccare la webcam sul Mac.

Per fortuna, la moda di coprire la webcam dei nostri computer con cerotti, nastro isolante o altre amenità sembra essere un po’ scemata. Tuttavia, soprattutto per chi non è particolarmente esperto, un po’ di paranoia rimane. Se abbiamo un computer di casa Apple tuttavia, c’è una semplice App che può aiutarci a bloccare la webcam del Mac, con il vantaggio di “spegnere” anche il microfono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Perché bloccare microfono e Webcam sul Mac?

Tutto nasce dalla “cronaca” del mondo informatico. Infatti esistono diversi casi di malware, virus e siti maligni che sembrerebbero attivare webcam e microfono per spiarci, senza il nostro consenso.

Per la webcam del Mac in realtà si tratta di un falso problema, perché quando questa viene attivata possiamo accorgercene grazie al led verde.

Per il microfono le cose sono un po’ più complicate, ma è anche vero che i malware che lo sfruttano sono relativamente pochi.

Va detto che chi ha un po’ di esperienza può ovviare facilmente a questi problemi usando correttamente le impostazioni del Mac, tuttavia spesso queste opzioni sono meno comode o poco immediate. Per fortuna possiamo sfruttare Oversight, una piccola App che ci protegge proprio dal malware che usano la webcam come spia.

Oversight ci permette di “coprire” Webcam e microfono via software

Ammettiamolo, il cerotto o il nastro isolante per coprire la webcam sono un po’ l’equivalente informatico del cappello di stagnola. Oversight risolve il problema facendo la stessa cosa via software, cioè lavorando con il sistema operativo.

Una volta installata questa piccola App (che è in inglese ma è semplicissima da comprendere) controllerà costantemente webcam e microfono, avvisandoci ogni volta che un’altro programma o una App provano ad attivare la webcam o il microfono.

Quando il microfono o la webcam del Mac vengono attivati, la notifica ci dice quale programma (e processo) stanno provando a usarli.

Possiamo decidere se bloccarli (block) o permettere l’accesso (allow).

Notifica microfono oversight
Fonte foto: objective-see.com/products/oversight.html

Se decidiamo di permettere l’accesso, Oversight ci permetterà di decidere se vogliamo che possano accedere sempre in modo automatico (yes, Always) oppure solo una volta (Just Once).

Permettere app overshight
Fonte foto: objective-see.com/products/oversight.html

Completano la dotazione di questo comodo programma la possibilità di vedere lo stato della App dalla barra di stato, e la possibilità di vedere quali applicazioni hanno permessi permanenti o sono bloccate.

Bloccare webcam mac oversight
Fonte foto: objective-see.com/products/oversight.html

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021 10:29

Come cambiare lo sfondo di Google Chrome

nl pixel