Emergenza smog, blocco totale delle auto a Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza smog, blocco totale delle auto a Milano

Mercato auto

Blocco totale delle auto a Milano nella giornata di domenica 2 febbraio 2020. La decisione è stata presa dal sindaco Sala per combattere lo smog.

MILANO – L’emergenza smog non si ferma e il sindaco Sala ordina il blocco totale delle auto a Milano nella giornata di domenica 2 febbraio 2020. Nessuno ‘sconto’ con tutte le macchine che dovranno stare ferme e i cittadini pronti ad utilizzare biciclette, mezzi pubblici, vetture elettriche per muoversi nel capoluogo lombardo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dettagli di questa misura saranno svelati nelle prossime ore per capire meglio gli orari dello stop. Possibile il fermo delle auto dalle 10 alle 18 ma il Comune si è riservato del tempo per provare a leggere i nuovi livelli dello smog dopo la pioggia di questi ultimi giorni.

Sala ordina lo stop delle auto

La decisione è stata comunicata dal sindaco Sala sui social: “I valori del Pm10 hanno nuovamente sforato i livelli di guardia. Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo, che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione. Ma non possiamo permetterci di non intervenire con queste condizioni“.

La pioggia caduta su Milano potrebbe aver ridotto le polveri sottili presenti nell’aria ma lo stop delle auto completo di domenica non dovrebbe essere revocato. Un’emergenza che sta colpendo l’intera Italia e non solo il capoluogo lombardo.

Duomo Milano
fonte foto https://twitter.com/RenataStremitz1

Da Torino a Roma: è emergenza smog

Non solo Milano, anche Torino è stata costretta a fermarsi per l’emergenza smog. Il Comune ha ordinato lo stop delle auto Euro 4 a diesel per le giornate del 28, 29 e 30 gennaio. La speranza è quella di poter riaprire il traffico completo nel weekend ma bisognerà capire il livello delle polveri sottili.

La situazione non è migliore a Roma con la sindaca Raggi che ha deciso di promuovere la giornata ecologica domenica 9 febbraio 2020. E i disagi anche nella Capitale non mancheranno.

fonte foto copertina https://twitter.com/RenataStremitz1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2020 9:14

Maltrattamenti sui bambini, arrestate due maestre in Sicilia

nl pixel