Il nuovo bonus 150 euro, emanato dal governo Draghi, costerà alle casse dello Stato circa 3,2 miliardi di euro.

Si tratta di un sussidio una tantum introdotto dal governo Draghi. Il bonus 150 euro diventerà effettivo a novembre 2022, e si rivolge a circa 22 milioni di cittadini italiani. Alcuni lo riceveranno in automatico, altro dovranno fare la richiesta all’Inps. Ci sono anche dei limiti di Isee da rispettare. Si tratta di un provvedimento introdotto nel decreto aiuti ter, approvato dal consiglio dei ministri nella giornata di venerdì 16 settembre.

Il provvedimento, emanato dal governo Draghi, costerà alle casse dello Stato circa 3,2 miliardi di euro. Si tratta di un sussidio una tantum entrato in vigore con lo scopo di far riguadagnare in parte potere d’acquisto a lavoratori e pensionati, in seguito al generalizzato aumento del costo della vita durante gli ultimi mesi, in seguito alla pandemia e alla guerra tra Russia e Ucraina.

soldi euro

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi sono i beneficiari

A beneficiarne saranno circa 22 milioni di cittadini, tra cui lavoratori dipendenti, pensionati, lavoratori domestici, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza, dottorandi autonomi con e senza partita Iva che nel 2021 hanno percepito un reddito lordo complessivo inferiore a 20mila euro.

Ancora il decreto non è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Rientrano nella categoria dei beneficiari del bonus 150 euro anche tutti coloro che hanno beneficiato del precedente bonus 200 euro, ma saranno introdotti anche nuovi requisiti.

Anche i disoccupati avranno diritto al bonus 150 euro. Nella fattispecie, per essere beneficiario del bonus 150 euro in busta paga bisogna avere un reddito annuo inferiore ai 20mila euro (stipendio medio di 1.538 euro lordi), anziché 35mila, come era stato per il bonus 200 euro. La misura una tantum comprende anche i disoccupati, ma soltanto nel caso in cui siano percettori della relativa indennità.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 21-09-2022


Gas, il prezzo vola dopo il discorso di Putin: oltre 200 euro al Mwh 

Bce: tassi in aumento nei prossimi mesi