Bonus per chi assume disoccupati: ecco quali sono e come averli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus per chi assume disoccupati: ecco quali sono e come ottenerli

lavoro contratto

Per reinserire i disoccupati nel mondo del lavoro, il governo ha pensato a due incentivi. Uno per chi percepisce NASpI e l’altro per i Neet.

Assumere i disoccupati deve essere conveniente. Questo è uno degli scopi del governo Meloni, che per il 2023 ha confermato una serie di bonus e incentivi a favore dei datori di lavoro che assumono lavoratori senza occupazione. Due, in particolare, le agevolazioni previste.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bonus per chi assume i disoccupati percettori di NASpI

giovani al lavoro

La prima riguarda i percettori di NASpI, il compenso sociale di disoccupazione erogato mensilmente dall’Inps. Gli imprenditori che assumano questa categoria di disoccupati potranno ricevere ogni mese il 20% del valore della NASpI che avrebbero continuato a percepire i soggetti assunti.

A due condizioni: che il disoccupato venga assunto con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno e che quel 20% non superi mai il suo stipendio dopo l’assunzione. Inoltre, il datore di lavoro potrà ricevere il bonus per un periodo limitato, ossia per i mesi residui in cui il disoccupato avrebbe continuato a percepire la NASpI, che possono arrivare ad un massimo di 24.

L’incentivo non può invece essere ottenuto se il disoccupato viene assunto da un’azienda con gli stessi assetti proprietari della sua ex impresa, se questa lo ha licenziato nei 6 mesi precedenti.

Bonus per l’assunzione di Neet

Il governo italiano ha pensato ad altri bonus per favorire l’inserimento dei non occupati all’interno del mercato del lavoro: alcuni rientrano nell’ambito del Programma Gol finanziato dal Pnrr. Uno, in particolare, riguarda la categoria definita Neet, ossia quella dei giovani tra i 18 e i 34 anni che sono inattivi, cioè nè studiano nè lavorano.

L’agevolazione consiste in un contributo pagato ai datori di lavoro del settore privato, pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile a fini previdenziali, qualora essi assumano un soggetto Neet tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2023.

Le condizioni in questo caso sono: che i lavoratori assunti non abbiano più di 31 anni e che siano registrati al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani. Questo beneficio è cumulabile con altri già previsti, come il bonus per le assunzioni degli under 36, salvo però vedersi ridotto al 20%.

Come ottenere i bonus

Per ottenere questi bonus, gli imprenditori devono compilare le apposite domande online, sul sito dell’Inps, inserendo tutti i dati necessari, come il valore della NASpI percepita dal disoccupato prima di essere assunto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2023 11:28

Caso Bibbiano, Renzi attacca Meloni: “Chieda scusa per lo sciacallaggio”

nl pixel