Nei mesi scorsi il bonus bici era disponibile in diverse regioni, mentre adesso la platea si restringe a solo 207 comuni.
Un mezzo pratico e amico dell’ambiente, la bicicletta resta per il governo la soluzione più adeguata per ridurre l’inquinamento. Per incentivare i cittadini a farne uso, nei mesi scorsi era in vigore il bonus bici in diverse Regioni d’Italia.
Anche ad ottobre l’agevolazione è ancora disponibile, ma sarà inferiore il pubblico che potrà accedervi: ecco chi può accedervi e come richiederlo.
Bonus bici: in cosa consiste?
Il bonus bici è un ottimo modo per ottenere benefici a livello di salute e per l’ambiente. L’obiettivo è di raggiungere entro il 2025 la soglia del 50% di traffico più “ecologico” e una riduzione del traffico veicolare del 20%.
La misura, che resta a discrezione delle Regioni, prevede un contributo per questa spesa non superiore al 50% del prezzo di acquisto della bicicletta, che va da 500 a 1.000 euro. Nel caso in cui il mezzo in possesso viene rottamato per acquistarne uno nuovo, l’incentivo sale a 700 euro per le biciclette e a 1.400 per le cargo.
Chi può richiederlo ad ottobre?
Rispetto ai mesi passati, in cui il bonus era disponibile in diverse Regioni, ad ottobre solo in Emilia-Romagna è possibile richiederlo. Chi ha acquistato una bici dal 7 agosto o ha intenzione di acquistare una a pedalata assistita (dal 20 settembre 2023 al primo luglio 2025), può chiedere un contributo alla Regione.
Qui, per chi vive nelle zone alluvionate, è previsto un ulteriore incentivo di 200 euro. La misura è dedicata alle persone maggiorenni che sono residenti in 207 comuni della pianura e dell’agglomerato di Bologna interessati dal Piano aria regionale.
Si tratta quindi dei comuni con popolazione superiore a 30mila abitanti e di quelli dell’area dell’agglomerato di Bologna soggetti a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti.
Come fare domanda per il bonus bici
Si può inviare la propria domanda sul sito della Regione, dove è possibile controllare un contatore che aggiorna sulla disponibilità economica rimanente. E’ possibile fare richiesta fino al 28 dicembre 2023 alle ore 12.
Nel 2024 invece si potranno inviare le domande dal 9 gennaio al 31 dicembre, alle ore 12, e per il terzo anno dal 9 gennaio 2025 al primo luglio 2025, alle ore 12.
Chi fa richiesta dovrà essere intestatario della fattura/ricevuta fiscale di acquisto, oppure intestatario o cointestatario del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento.