Come fare domanda e chi può accedere al Bonus Chef 2023 con incentivi fino a 6mila euro. Ecco di cosa si tratta.
Dal 27 febbraio 2023 è possibile presentare domanda per il Bonus Chef. L’incentivo che può arrivare fino a 6mila euro è rivolto a cuochi professionisti di alberghi e ristoranti. Questo bonus era stato già introdotto con la Legge di Bilancio 2021, operativo con il decreto Milleproroghe di quest’anno. Chi può richiederlo e a cosa serve?
Il bonus chef è rivolto a cuochi professionisti di alberghi e ristoranti e consiste in uno sconto del 40% sulle spese legate alla professione sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. L’incentivo può arrivare fino ad un tetto massimo di 6.000 euro.
Per poter accedere a questo bonus è necessario essere in possesso di tre requisiti: avere la cittadinanza italiana, essere residenti sul territorio italiano ed essere dipendente di un albergo o un ristorante con regolare contratto oppure titolare di partita Iva per attività di cuoco professionista presso qualsiasi struttura di ristorazione. I titolari individuali non rientrano tra coloro che possono accedere al bonus.
Per quali spese è spendibile il bonus
Le spese sulle quali può essere applicato il bonus chef riguardano l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari; acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione; partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
Le domande per accedere a questa agevolazione possono essere presentate a partire dal 27 febbraio 2023 fino alle ore 15:00 del 3 aprile 2023, esclusivamente seguendo la procedura online disponibile sulla pagina web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La procedura è accessibile tramite SPID, CNS o CIE. Bisogna essere in possesso di un indirizzo Pec.