Fca distribuisce i bonus ai propri dipendenti per i risultati positivi nel 2019. In busta paga 1.350 euro in più a lavoratore. I dettagli.
ROMA – Fca distribuisce i bonus ai propri dipendenti. Nonostante i numeri complessivi non positivi, l’azienda italo-americana ha raggiunto gli obiettivi prefissati nel 2019 con i lavoratori che hanno trovato in busta 1.350 euro in più, cioè il 6% della retribuzione di riferimento.
A confermare la notizia è stata la stessa società con una nota, citata da La Gazzetta dello Sport: “Sono confermati i risultati della maggior parte degli stabilimenti del Gruppo, tra i quali ancora una volta si distinguono Pomigliano e Verrone […]. Alcune realtà del Gruppo hanno registrato un miglioramento rispetto allo scorso anno“.
La misurazione è avvenuta tramite il sistema Wcm
Le misurazioni di tutti questi dati sono stati fatti attraverso il Wcm, sistema che ti permette sia di scegliere le strategie che di verificare i risultati ottenuti. Un’opportunità per l’azienda per affrontare tutte le problematiche sulla base della loro incidenza economica.
Le attività dei lavoratori hanno come obiettivo l’azzeramento dei difetti. Il tutto finalizzato ad una generale diminuzione dei costi.
Sindacati divisi
La ‘mossa’ della Fca è stata accolta con soddisfazione da alcuni sindacati. Più critica la Fiom Cgil Torino con il segretario, Edi Lazzi, che commenta così la notizia.
“A nostro avviso – sottolinea il sindacalista citato da torinoggi.it – il premio per i dipendenti dovrebbe essere quello di azzerare la cassa integrazione, che in molti casi gli fa perdere annualmente quattro volte in più del valore annunciato oggi. Inoltre, Fca dovrebbe portare a Torino altri modelli di auto per saturare entrambi gli stabilimenti presenti nel nostro territorio. Questi sarebbero i giusti premi per lavoratori e lavoratrici, il resto rischia di essere un fantastico specchietto per le allodole“.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group