Bonus figli disabili: domande entro il 31 marzo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus figli disabili: domande entro il 31 marzo 2023

mamma e bambino che legge

Le famiglie con figli disabili possono presentare la domanda per ricevere il bonus mensile entro il 31 marzo.

Scade il 31 marzo 2023 il termine per presentare la domanda per i genitori che hanno figli disabili per ricevere il bonus da 150 euro. L’Inps ha ricordato che fino a fine mese è possibile fare richiedere il contributo introdotto dalla legge di bilancio del 2021 valido per tre anni con una possibile proroga ulteriore per cui il governo ha stanziato un fondo di 5 milioni di euro.

Il bonus spetta solo ai genitori disoccupati o famiglie che vivono con un solo reddito, dove c’è un solo genitore, che hanno un figlio disabile a carico e non dispongono di redditi sufficienti per sostenerlo. Il limite di reddito per richiedere il bonus è 8.145 euro per i lavoratori dipendenti e di 4.800 euro per i lavoratori autonomi. Il richiedente deve essere residente in Italia, avere un ISEE non superiore a 3mila euro e un figlio con disabilità non inferiore al 60%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

mamma e bambino che legge
mamma e bambino che legge

Requisiti per ottenere il contributo

Il bonus per i figli disabili possono essere cumulati con altri aiuti statali come il reddito di cittadinanza, l’indennità di accompagnamento o altri bonus erogati dai Comuni. Inoltre, è possibile anche sospendere il bonus di 150 euro se il figlio è ricoverato in istituti di cura o in ospedale.

L’Inps verifica se ci sono i requisiti richiesti per ottenere il bonus che ha validità di 12 mesi e deve essere rinnovata a scadenza per poter continuare a beneficiare della misura di sostegno. Importante è sottolineare che il bonus è destinato ad ogni figlio disabile, quindi se il genitore ha due figli disabili a carico, gli spettano 300 euro al mese mentre se ha tre o più figli disabili a carico, l’indennità sale a 500 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023 10:04

Pensioni anticipate: come lasciare prima il lavoro?

nl pixel