Bonus genitori di figli disabili 2022: cos'è e requisiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus genitori di figli disabili: cos’è e come richiederlo

casa soldi calcolatrice

Scade il 31 marzo la possibilità di richiedere il Bonus per genitori monoreddito o disoccupati con figli disabili.

Il contributo Bonus per genitori monoreddito o disoccupati con figli disabili, previsto dalla Legge di bilancio del 2021 è valido per tre anni e può essere richiesto fino al 31 marzo del 2022. Il Bonus prevede un aiuto economico che può variare, da un minimo di 150 euro al mese, e vale fino al 2023. Vediamo quindi chi può usufruire del bonus, i requisiti e come ottenerlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bonus per genitori monoreddito o disoccupati con figli disabili: cos’è

casa soldi calcolatrice
casa soldi calcolatrice

Il funzionamento del bonus è stato emesso tramite la circolare n. 39 del 10 marzo 2022 con cui l’INPS ha definito i requisiti per poterne essere un beneficiario e le modalità tramite cui si può richiedere il bonus, richiesta che va inoltrata entro la data del 31 marzo del 2022. In generale il bonus si rivolge a tutti i genitori che hanno dei figli disabili a carico e che sono monoreddito, disoccupati o che non dispongono dei mezzi minimi necessari per poter sostenere la famiglia.

Bonus genitori con figli disabili: i requisiti

Il primo requisito per poter ottenere il bonus per i genitori di figli disabili è quello di non superare una certa soglia di reddito. Si parla di una soglia massima di 8.145 euro annui o di 4800 nel caso in cui il reddito si riferisca a lavoratori autonomi. Tale limite si riferisce ad un unico genitore, madre o padre. L’attestazione ISEE poi non deve superare la soglia di 3 mila euro. La famiglia che intende fare richiesta del bonus deve anche essere un residente in Italia ed avere uno o più figli con disabilità che non sia inferiore al 60%.

La richiesta va presentata ogni anno entro il 31 marzo e sarà valido per dodici mesi. L’importo erogato varia a seconda del numero di figli disabili a carico. Per un figlio disabile spetteranno 150 euro al mese, per due 300 euro al mese. E infine per tre o più figli a carico saranno erogati 500 euro al mese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2022 12:43

Le bollette tornano a scendere

nl pixel