Inps, Gnecchi (vicepres.): "I nomi non li farei, il Governo ha sbagliato"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus Inps, l’istituto: “Sui nomi deve decidere il Garante”

Camera dei Deputati Parlamento

La vicepresidente dell’Inps, Marialuisa Gnecchi, ha parlato dello ”scandalo” della richiesta bonus da parte di alcuni parlamentari: “Io i nomi non li farei”.

ROMA – Lo “scandalo” che ha coinvolto cinque parlamentari, i quali hanno richiesto il bonus Inps di 600 euro, coinvolge l’istituto previdenziale, suo malgrado.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Rivelazione dei nomi? Decide il Garante”

La vicepresidente Inps, Marialuisa Gnecchi, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera. La dirigenza, circa l’opportunità di rivelare i nomi dei parlamentari, ha dichiarato: “Credo che a pronunciarsi debba essere il Garante della privacy. Io i nomi non li so e se li sapessi non li direi“, bisogna “riflettere su come sono stati costruiti questi bonus e soprattutto sulle correzioni possibili“.

INPS
fonte foto https://www.facebook.com/INPS.PerLaFamiglia/

Inps: “Rivedere il sistema del bonus”

Sull’opportunità da parte dei parlamentari di richiedere il bonus. Gnecchi ha spiegato che “è un problema di etica e responsabilità individuale. Quelle domande sono eticamente discutibili, ma la legge prevede che la prestazione va erogata, l’Inps non può fare altro che procedere. Spero che questo caso serva a far riflettere su come sono stati costruiti questi bonus e soprattutto sulle correzioni possibili“.

Gnecchi critica il Governo

Siamo ancora in tempo per fare un’operazione di giustizia“, continua Gnecchi. Intende dire che i bonus a pioggia sono un’ingiustizia? “Esatto. Con il primo decreto, quello di marzo, l’intenzione del governo poi confermata dal Parlamento è stata quella di aiutare tutti e subito. Ma per fare in fretta non c’è stata nessuna selettività“. A marzo “nessuno immaginava che ancora adesso saremmo stati qui a girare con le mascherine. Ma poi bisognava usare i Codici Ateco, che indicano il ramo di attività: se il negozio è chiuso, il bonus c’è, se il negozio è aperto, il bonus non c’è. Ma la selettività è arrivata solo a maggio…”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2020 15:13

Piaggio si aggiudica la gara per la fornitura a Poste Italiane

nl pixel