Bonus Mezzogiorno 2023: ecco come candidarsi

Bonus Mezzogiorno 2023: ecco come candidarsi

Sarà possibile fare domanda per il bonus all’Agenzia delle Entrate dall’8 giugno al 31 dicembre 2023, solitamente in via telematica.

Un aiuto per le imprese del Sud Italia che quest’anno decideranno di investire in beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive. Questo il bonus per il Mezzogiorno, utile per le realtà lavorative che acquisteranno, anche attraverso contratti di locazione finanziaria, impianti, attrezzature o macchinari.

Le imprese dovranno essere stabilite in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nelle zone assistite della regione Abruzzo. Come si legge sul sito del ministero del Made in Italy, che vuole usufruire di questo bonus o del credito d’imposta dovrà presentare domanda all’Agenzia delle Entrate in via telematica. Ricevuta la comunicazione, verrà trasmessa l’autorizzazione all’azienda.

Credito d’imposta

Dall’8 giugno, inoltre, sarà anche possibile accedere al credito d’imposta per gli investimenti del 2023 nelle Zone economiche semplificate e nelle Zone economiche speciali. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di comunicazione per facilitare le analisi sui richiedenti. Il software CIM23 sarà lo strumento utilizzato per comunicare le proprie spese, sostenute durante quest’anno. Il programma sarà disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate dall’8 giugno e dovrà essere necessariamente utilizzato, per tutte le richieste, fino al 31 dicembre di quest’anno.