Bonus Mobilità 2022: come e quando richiederlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus Mobilità 2022: come e quando richiederlo

Monopattino

Come richiedere il bonus Mobilità 2022: le istruzioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Come e quando presentare la richiesta.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida con le istruzioni per richiedere il bonus Mobilità 2022, ossia del contributo destinato alle persone che procedono con l’acquisto di mezzi e servizi ad emissioni zero a fronte della rottamazione di un veicolo di categoria M1.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è e come funziona

Si tratta di un credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro, riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile“, si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ha diritto al bonus chi procede, contestualmente all’acquisto del veicolo, con la rottamazione di un veicolo di categoria M1.

Monopattino
Monopattino

Come richiedere il bonus Mobilità 2022

Per fruire del bonus mobilità occorrerà comunicare alle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato con il Provvedimento di oggi utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia“, si legge ancora nella nota pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La richiesta deve quindi essere presentata tra il 13 aprile e il 13 maggio maggio 2022 attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2022 13:06

Il Mattarella bis visto dai giornali stranieri. Welt: “Un dramma in otto atti”

nl pixel