Il Mattarella bis visto dai giornali stranieri. Welt: "Un dramma in otto atti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Mattarella bis visto dai giornali stranieri. Welt: “Un dramma in otto atti”

Sergio Mattarella

I giornali stranieri si dividono sul Mattarella bis: c’è chi parla del sacrificio del Presidente rieletto e chi condanna la classe politica.

Il Mattarella bis divide la stampa italiana, figuriamoci i giornali stranieri, che di fatto non sanno come leggere la rielezione del Capo dello Stato. O meglio, non sanno se sottolineare lo spessore di Mattarella o se soffermarsi su una classe politica non all’altezza della situazione. Evidentemente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quirinale, il Mattarella bis visto dai giornali stranieri

Come detto, l’analisi della stampa estera è decisamente variegata. C’è chi lascia spazio al sacrificio di Mattarella e chi invece punta il dito contro la classe politica italiana.

Le Monde celebra Mattarella e parla di un secondo mandato nell’interesse della Nazione. La BBC è allineata e parla di una rielezione che mette al riparo da una stagione all’insegna dell’instabilità. Ma la BBC parla anche di una mancanza di immaginazione da parte della classe politica italiana.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il Financial Times legge la rielezione di Mattarella come il risultato di un lungo ed estenuante stallo politico mentre il Welt parla senza mezzi termini di Un dramma in otto atti. Otto come le votazioni avvenute a Montecitorio. Der Tagesspiegel si domanda addirittura com’è possibile che si sia arrivati alla rielezione di Mattarella.

Romantica l’analisi di El Mundo, che parla dell'”Ultimo sacrificio di un uomo dello Stato“.

La stabilità

Tutti concordano sul fatto che la rielezione di Mattarella porti stabilità, lasciando tutto invariato. Ovviamente non si tratta sempre di una scelta giusta. Sicuramente è la scelta più comoda soprattutto per chi rischia di perdere una poltrona. Questo non significa che Mattarella non avesse estimatori in Aula. Anzi, il bis è nato proprio dalla pancia del Parlamento, che ha messo ai margini i grandi leader.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2022 11:21

Quirinale 2022 – Salvini il grande sconfitto, Renzi da 6: le pagelle dei leader

nl pixel