Bonus occhiali, cosa sappiamo sull'ultima novità del Governo?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus occhiali, cosa sappiamo sull’ultima novità del Governo?

Occhiali

Si attendono ancora notizie sul bonus occhiali deciso dal Ministero della Salute: quando si potranno inoltrare le richieste?

Era prevista per febbraio 2023 l’ufficializzazione del bonus occhiali, ma a due mesi di distanza ancora non abbiamo nessuna certezza. Il contributo viene atteso da molti cittadini che aspettano il via per poter inoltrare la propria richiesta direttamente sul portale del Ministero della Salute.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Occhiali
Occhiali

Non ci sono ancora notizie certe sulla data del lancio della piattaforma su cui potrà essere inoltrata la richiesta per ottenere il Bonus occhiali. Quindi, al momento, non è possibile richiedere il voucher o il rimborso delle spese effettuate. Ma di cosa si tratta esattamente?

L’agevolazione su occhiali e lenti

L’agevolazione prevede l’istituzione di un fondo annuale per garantire la tutela della salute della vista. Il “Fondo per la tutela della vista”, dispone lo stanziamento di un totale di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, per una somma annuale di 5 milioni.

Il contributo fino a 50 euro, utile per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto, potrà essere richiesto nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Sarà cumulabile per lo stesso acquisto con la detrazione Irpef nella dichiarazione dei redditi.

Chi può richiedere il bonus occhiali?

Il bonus è destinato solo alle famiglie con reddito Isee inferiore a 10mila euro e potrà essere chiesto una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare. E’ probabile che il bonus sia fruibile sia sotto forma di voucher da spendere che come rimborso per un acquisto già fatto.

Per chiederne l’erogazione, basterà accedere sul portale del Ministero della Salute previa registrazione tramite Spid, Cie o Cns. Per il rimborso sarà necessario caricare sulla piattaforma copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto che dà diritto al bonus.

Se il richiedente rientrerà nei requisiti, il bonus dovrà essere poi speso entro 30 giorni dalla data di emissione. L’agevolazione potrà essere utilizzata solo presso i rivenditori che si saranno accreditati allo stesso portale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023 15:30

Rupert Murdoch lascia la moglie via e-mail: “Ho molto da fare”

nl pixel