Covid, identificata la variante Arturo in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme Covid: identificata la variante Arturo in Italia

Covid

La nuova variante Covid: bambini più a rischio.

L’equipe del professor Fausto Baldanti, direttore dell’Unità di Microbiologia e Virologia del Irccs San Matteo di Pavia, è riuscita a rilevare una nuova variante del Coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nonostante sembrava lontana la possibilità di identificarne di nuove in un momento di forte calo del virus, emerge la variante Arturo, ribattezzata XBB.1.16.

La nuova variante covid appena approdata in Italia colpisce soprattutto i bambini, è simile ad una congiuntivite.

Covid
Covid

La variante Arturo è stata identificata attraverso lo screening attivo presso l’ospedale includendo sia pazienti ricoverati sia i pazienti che accedono al pronto soccorso. Il Centro Europeo per il controllo delle Malattie Infettive, nel report del 23 marzo, non ha ancora associato la variante a caratteristiche di maggior impatto né sulla gravità, né sulla capacità di infettare. “Al momento stiamo valutando attentamente la situazione”, spiega il professor Baldanti.

Il ringraziamento di Bertolaso

A comunicarlo è l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che si complimenta con il professor Baldanti e la sua equipe “per l’importante attività di sorveglianza”. Poi un ringraziamento anche a “tutti i laboratoristi lombardi che continuano l’attento lavoro di analisi”.

“Per questa nuova variante non sono presenti evidenze per prevedere misure aggiuntive: rimane sempre importante come prevenzione, non solo per il Covid, ma per tutti i virus respiratori, una corretta igiene delle mani e l’utilizzo di mascherine in presenza di persone fragili/malate e quando si hanno i sintomi dell’influenza”, spiega Bertolaso.

L’andamento del Covid

Intanto, nell’ultima settimana che va dal 7 a 13 aprile è stato rilevato un aumento dell’8,5% dei nuovi casi di Covid in Italia. Il bollettino settimanale del ministero della Salute ha rilevato quindi un totale di 21.779 casi, rispetto ai 20.075 casi della settimana precedente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023 16:25

Bonus occhiali, cosa sappiamo sull’ultima novità del Governo?

nl pixel