Arriva il bonus SaR: che cos'è e come ottenerlo nel 2024
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arriva il bonus SaR: che cos’è e come ottenerlo nel 2024

mani soldi euro

Ecco il bonus SaR 2024: importi, requisiti e come fare domanda per il sostegno al reddito per disoccupati.

Il bonus SaR (Sostegno al Reddito) è destinato a quei lavoratori disoccupati che erano precedentemente impiegati con un contratto di somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato, inclusi gli apprendistati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sostegno è pensato per aiutare chi ha perso il lavoro e si trova in una fase di transizione professionale.

euro e calcolatrice

Chi può richiedere il Bonus SaR?

Per accedere al bonus, come riportato da Tg24.sky.it, i lavoratori devono rientrare in specifiche casistiche. Il primo caso riguarda chi non lavora da almeno 45 giorni, maturando almeno 110 giorni di lavoro o 440 ore di lavoro, negli ultimi 12 mesi.

Il secondo caso riguarda coloro che sono disoccupati da almeno 45 giorni ed ha concluso la procedura MOL. Oppure, il terzo caso, da chi non lavora da almeno 45 giorni, maturando circa 90 giorni di lavoro o 360 ore lavorate.

L’importo del bonus SaR varia in base alla situazione specifica del richiedente. Chi soddisfa i requisiti della prima e della seconda casistica riceverà un importo di 1.000 euro al mese, mentre chi rientra nella terza categoria avrà diritto a 780 euro mensili. Questi importi sono al lordo delle tasse e contributi previsti dalla legge italiana.

Procedura per la domanda

Per fare domanda per il bonus SaR è necessario attendere 60 giorni dopo aver maturato il requisito di 45 giorni di disoccupazione. La domanda deve essere presentata entro un periodo che va dal 106esimo al 173esimo giorno dall’ultimo rapporto di lavoro.

È fondamentale utilizzare il portale FTWeb per la presentazione della domanda, che può essere compilata autonomamente o con l’assistenza degli sportelli sindacali di settore. Oltre ai documenti personali, il richiedente deve fornire l’estratto conto previdenziale emesso dall’INPS, copia delle buste paga, e, se presenti, certificati di malattia, infortunio o maternità.

Una volta compilato il modulo di domanda online e allegati tutti i documenti, il sistema FTWeb genererà un modulo da stampare, firmare manualmente e poi scansionare per caricarlo nuovamente sulla piattaforma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2024 17:09

Benzina alle stelle in Italia: weekend di fuoco per gli automobilisti

nl pixel