Sfrutta il bonus zanzariere: come fare domanda nel 2024
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sfrutta il bonus zanzariere: come fare domanda nel 2024

Zanzara

Come usufruire del bonus zanzariere nel 2024: per migliorare il comfort e l’efficienza energetica della tua casa.

Le zanzariere rappresentano un elemento cruciale per garantire comfort e benessere nelle nostre abitazioni e uffici, proteggendoci da insetti molesti e migliorando l’efficienza energetica. Il bonus zanzariere 2024 offre un’opportunità imperdibile per chi desidera investire in questo miglioramento, concedendo una detrazione fiscale significativa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

zanzara
zanzara

Bonus zanzariere: come funziona nel 2024

Il bonus zanzariere si traduce in una detrazione IRPEF o IRES del 50%, applicabile su un massimo di 60.000 euro di spesa per unità immobiliare.

L’incentivo è accessibile sia a privati che a entità giuridiche, a condizione che siano proprietari o detentori dell’immobile. Le zanzariere devono rispettare criteri ben definiti, tra cui la funzione di schermatura solare, l’installazione fissa, la regolabilità, la protezione di superfici vetrate e il possesso della certificazione CE con un valore Gtot ≤ 0,35.

Le spese riconosciute includono l’acquisto, l’installazione, la rimozione di sistemi preesistenti, opere accessorie e l’onorario per la comunicazione all’Enea. Per beneficiare dell’incentivo, è necessario inviare una comunicazione all’Enea entro 90 giorni dal termine dei lavori e conservare accuratamente le fatture di acquisto e installazione.

Questa agevolazione fiscale è disponibile per tutti i titolari di diritti sull’immobile, coprendo una vasta gamma di proprietà esistenti, esclusi quelli in costruzione o ampliamento. Il rimborso viene erogato in 10 rate annuali di pari importo, da dichiarare nei redditi degli anni successivi alla spesa.

Perché e quando installare le zanzariere

Installare zanzariere non è mai stato così vantaggioso. Questi dispositivi servono come prima difesa contro zanzare e altri insetti, consentendo l’areazione degli ambienti senza preoccupazioni.

Il momento ideale per l’installazione è alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, preparandosi così in anticipo alla stagione calda, evitando l’inconveniente degli acquisti dell’ultimo minuto.

Il bonus zanzariere 2024 si pone come uno strumento strategico per migliorare non solo l’efficienza energetica degli edifici ma anche la qualità della vita quotidiana, incoraggiando l’adozione di misure preventive contro gli insetti e l’uso intelligente della luce solare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024 15:47

Addio al bonus luce, cambia tutto dall’1 aprile: le ultime novità

nl pixel