Bonus trasporti 2023: nuova opportunità il primo dicembre, come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus trasporti 2023: nuova opportunità il primo dicembre, come funziona

stazione degli autobus

Scopri tutto sul bonus trasporti del 1° Dicembre 2023: procedura di richiesta, requisiti di reddito, dettagli sui servizi di trasporto.

Il 1° dicembre si apre una nuova finestra di opportunità per i pendolari e gli utilizzatori del trasporto pubblico. Con il riavvio della piattaforma del ministero del Lavoro, si potrà accedere al bonus trasporti, un’iniziativa pensata per alleggerire i costi dei viaggi quotidiani e promuovere l’utilizzo di mezzi sostenibili. Questa misura, con una dotazione di risorse residue da novembre, è rivolta a coloro con un reddito annuo non superiore a 20.000 euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

stazione degli autobus

Dettagli del bonus trasporti

Il bonus trasporti, introdotto dal Decreto Aiuti del 2022, è una misura governativa gestita dal ministero delle Infrastrutture per supportare l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico. Con un valore di 60 euro, il bonus si applica a diverse modalità di trasporto, come treni, tram e autobus, a livello locale, regionale e interregionale.

Abbonamenti ferroviari nazionali: cosa sapere

Importante sottolineare che il bonus trasporti copre anche gli abbonamenti mensili, trimestrali o annuali per il trasporto ferroviario nazionale, ad eccezione delle classi superiori e di alcuni servizi specifici. Ciò offre una grande opportunità per i pendolari e studenti che utilizzano quotidianamente i treni per spostarsi.

La finalità di questo bonus è duplice: da un lato, si intende contrastare l’impennata dei prezzi energetici e dall’altro, promuovere un trasporto più sostenibile ed ecologico. Questo incentivo si rivolge in particolare a studenti e lavoratori pendolari, incoraggiandoli a scegliere soluzioni di trasporto pubblico.

Il bonus trasporti è finanziato quest’anno con un budget di 112 milioni di euro e si rivolge a persone con redditi annui fino a 20mila euro, dichiarati nel 2022. Rispetto all’anno precedente, si nota una riduzione del limite massimo di reddito per l’accesso a questa misura.

Il ministero del Lavoro ha recentemente aggiunto ulteriori 35 milioni di euro, a seguito dell’esaurimento dei fondi nel click day del 1° novembre. È importante ricordare che il bonus deve essere utilizzato entro il mese di dicembre, pena il ritorno dei fondi nella piattaforma.

Per accedere al bonus, è necessario collegarsi al portale del ministero del Lavoro utilizzando SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). I beneficiari dovranno compilare una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione, indicando l’importo e il gestore del servizio di trasporto.

Nel caso il beneficiario sia un minore, è richiesto di indicare il codice fiscale e un’attestazione di carico fisico. Il buono nominale, non cedibile a terzi, è disponibile anche per chi ha già beneficiato del bonus nei mesi precedenti. Questo rappresenta un’importante opportunità per continuare a usufruire di questa agevolazione nel trasporto pubblico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2023 12:43

Ricaricare il conto Paypal con bancomat: come fare e cosa sapere

nl pixel