Bonus trasporti: chi lo può chiedere e come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus trasporti: chi lo può chiedere e come funziona

Metropolitana

Come fare domanda per usufruire del bonus trasporti e quante volte.

Il 1° settembre è stato il giorno del click day ovvero il giorno in cui è partito il bonus trasporti, dalle 8 di mattina del 1°settembre fino al 31 dicembre sul sito del ministero del lavoro e delle politiche sociali bonustrasporti.lavoro.gov.it, sarà quindi possibile richiederlo. Questa agevolazione del governo è rivolta a lavoratori pendolari e studenti che utilizzano i mezzi di trasporto per muoversi. Si tratta di un incentivo alla mobilità sostenibile e al contempo aiutare i lavoratori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In concreto il bonus trasporti prevede l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per i mezzi pubblici di un importo non superiore ai 60 euro. Potranno usufruire di questo provvedimento coloro che hanno un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Il bonus può essere richiesto sia per sé che per un minorenne a carico fiscalmente. Per effettuare la domanda è necessario lo Spid o la Carta di identità elettronica.

Metropolitana
Metropolitana

Come fare domanda per usufruire del buono

Il ministero sottolinea che “il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale”. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Per ottenere il bonus, non è necessario l’Isee. Quando di compila il form sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione del reddito attraverso la spunta di un’apposita casella.

Chi non dovesse riuscire a ottenere l’agevolazione, invece, può portare le spese in dichiarazione dei redditi e ottenere una detrazione del 19% su un massimo di 250 euro spesi per abbonamenti ai trasporti pubblici. La misura in questo caso si applica a tutti i contribuenti, senza limiti di reddito. I beneficiari del bonus trasporti possono invece utilizzare la detrazione per la parte eccedente il bonus già utilizzato.

Prorogato per ottobre

Dopo la grande richiesta per il bonus nel mese di settembre, l’agevolazione è stata prorogata anche per il mese di ottobre. Infatti il ministro del lavoro Andrea Orlando ha dichiarato che nel mese di settembre sono stati emessi più di un milione di voucher, e che ad ottobre “sarà possibile richiedere nuovamente il bonus per abbonamenti mensili, per chi ne abbia già utilizzato uno nel mese di settembre o per abbonamenti annuali per coloro che non ne abbiano fatto ancora richiesta nel mese scorso”. Nello specifico chi ha sottoscritto un abbonamento mensile per settembre potrà richiedere di nuovo il bonus anche per ottobre, sempre per un massimo di 60 euro. Mentre chi ha fatto un abbonamento annuale non potrà chiederlo nuovamente. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2022 8:56

Taglio del carburante, un vero shock energetico

nl pixel