Bonus trasporti, via alle richieste fino a novembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus trasporti, via alle richieste fino a novembre 

pullman

Sarà possibile richiedere il bonus trasporti anche nel mese di novembre: salvo imprevisti, ci sarà la proroga fino al mese di dicembre.

Con il decreto aiuti arriva il bonus trasporti: si tratta di un’agevolazione sul prezzo degli abbonamenti per i mezzi pubblici. Si tratta di un’iniziativa promulgata dal governo che stabilisce degli sconti sugli abbonamenti per i mezzi pubblici. In alcuni casi, il bonus può coprire la somma per intero. Il tetto massimo del bonus è di 60 euro. Il bonus trasporti sarà disponibile a partire da settembre. 

Sarà possibile richiedere nuovamente l’agevolazione bonus trasporti per i biglietti e gli abbonamenti ai mezzi pubblici, sia locali che nazionali. Il termine per le richieste è a fine novembre. L’agevolazione sarà utilizzabile solo per 30 giorni. In dicembre sarà possibile effettuare una nuova domanda, a patto che non si esauriscano le risorse disponibili. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

pullman

Dal 1° novembre 2022 è di nuovo possibile presentare domanda per ottenere il bonus trasporti. Si tratta di un’agevolazione con un tetto massimo di 60 euro al mese, per coprire il costo di un abbonamento o dei biglietti per i mezzi pubblici. L’agevolazione potrà essere richiesta nuovamente nel mese di dicembre: si può effettuare una richiesta al mese fino a dicembre 2022. 

Come ottenere l’agevolazione  

Per ottenere il bonus trasporti, sarà necessario accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, utilizzando l’identità digitale SPID o CIE. Poi bisogna fornire le dichiarazioni richieste ed indicare l’importo del buono richiesto, ed il gestore del servizio di trasporto pubblico. Il bonus è destinato ai nuclei familiari che, durante l’anno 2021, hanno avuto un reddito non superiore a 35 mila euro.   

I cittadini potranno usufruirne sia per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e intraregionale. Il provvedimento in questione costerà alle casse dello Stato 79 milioni di euro. Il bonus, può coprire anche l’intero costo dell’abbonamento, purché non venga superata la sogli di sessanta euro. 

Il bonus è valido per l’acquisto di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità mentre restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. L’acquisto dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2022. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2022 11:39

Bollette, fine del mercato tutelato sull’energia? 

nl pixel