Bonus vacanze al via ma rischia di essere un flop: lo accettano in pochi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus vacanze al via. Più di 70.000 richieste nella prima giornata. Ma non mancano le lamentele

Spiaggia

Parte il bonus vacanze ma rischia di rivelarsi un flop. Molti hotel non lo accettano. Il nodo è legato ai ‘vantaggi’ per gli albergatori.

Al via il Bonus vacanze, proposto dal governo per coprire parte delle spese per le ferie degli italiani. Il bonus va speso in alberghi, campeggi e strutture che non passano per intermediari (come Booking ad esempio) e che lo accettano. E questo è il grande il problema che rischia di trasformare il bonus in un flop.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bonus vacanze, si rischia il flop. Lo accettano solo poche strutture

Chiarito nei giorni scorsi il funzionamento del bonus (requisiti, come richiederlo e come usarlo), analizziamo un problema segnalato da diversi utenti sulla rete. Sono poche le strutture che accettano il bonus vacanze. Secondo la stima del Corriere della Sera, solo una minima parte degli hotel sul territorio nazionale accetta il sistema varato dal governo.

Come specificato anche dal governo, non esistono vincoli e restrizioni per le strutture, che sono liberi di decidere se aderire all’operazione o meno. La scelta è libera. E se molte strutture si tirano indietro, l’utilità del bonus evidentemente si restringe. Il rischio è che alla fine dell’estate i delusi saranno più numerosi delle persone rimaste effettivamente soddisfatte.

Spiaggia
Fonte dell’immagine: https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-mare-vacanza-estate-acqua-4103039/

Il nodo della liquidità

Molte strutture hanno deciso di non aderire all’iniziativa in quanto gli albergatori e simile recupereranno l’ottanta per cento non pagato da cliente attraverso il credito di imposta. In un momento in cui la criticità è legata alla scarsa liquidità disponibile, molti imprenditori hanno deciso di rispondere con un cordiale no grazie alla proposta del governo.

Il bilancio della prima giornata

Un primo bilancio lo ha fatto Franceschini: “Il bonus vacanze è partito a mezzanotte. In 12 ore 72.295 nuclei familiari l’hanno chiesto e ottenuto in pochi minuti. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per renderlo operativo in poche settimane. Un aiuto concreto a famiglie e imprese turistiche“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:20

Da marzo a maggio la Caritas ha dato assistenza a 450.000 persone. Più del 60 per cento degli assistiti sono italiani

nl pixel