Bonus zanzariere 2023, che cos'è e a chi spetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus zanzariere 2023, che cos’è e a chi spetta?

Zanzara

Anche per il 2023 si potrà usufruire del bonus zanzariere, un’agevolazione che favorisce anche la riduzione del consumo energetico.

Con l’obiettivo di dare una mano al Paese dal punto di vista energetico, anche quest’anno viene confermato il bonus zanzariere che, come nel 2022, consiste nella detrazione Irpef del 50% da utilizzare per l’acquisto di nuove zanzariere.

Zanzara
Bonus zanzariere

Anche se quest’anno il caldo sta tardando ad arrivare, l’estate tuttavia è alle porte e, con essa, anche l’arrivo delle zanzare. Per evitare di essere punti da questi insetti fastidiosi sarà necessario quindi adoperarsi per acquistare delle zanzariere per la propria abitazione, e ciò potrebbe rivelarsi come una soluzione economica dato l’incentivo del governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bonus zanzariere 2023: come ottenerlo e requisiti necessari

Il bonus zanzariere consiste in una detrazione Irpef o Ires del 50% della spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2023. che riduce senz’altro i consumi dovuti all’aria condizionata. Per beneficiare del bonus infatti, basterà acquistare una zanzariera che faccia anche da oscurante, contribuendo a mantenere stabile la temperatura interna della casa.

Tuttavia, per ottenere l’agevolazione sarà necessario acquistare solo alcuni tipi di zanzariere con determinati requisiti. I dispositivi dovranno essere montati in maniera fissa su finestre e porte a vetri esposte, e in modo stabile all’esterno della finestra, all’interno o integrate nell’infisso.

Devono anche essere regolabili, e soprattutto devono essere nuove installazioni e non in riparazione o in sostituzione di zanzariere vecchie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2023 14:27

Bonus Trasporti 2023: i requisiti, come richiederlo e come funziona

nl pixel