Borse europee in calo, Piazza Affari in controtendenza

Borse europee in calo, Piazza Affari in controtendenza

Borsa 15 giugno 2020. Piazza Affari in positivo, gli altri indici europei in rosso. Bene Wall Street.

MILANO – Borsa 15 giugno 2020. La settimana dei mercati è ripresa con i timori di un ritorno del coronavirus. Gli indici europei hanno terminato gli scambi in rosso. L’unica in controtendenza è stata proprio Piazza Affari che, nonostante una apertura in negativo con oltre tre punti percentuali, ha chiuso con un progresso dello 0,43%.

Andamento inverso, invece, per gli altri mercati. Londra e Francoforte hanno perso lo 0,66%. Meglio Parigi che ha ceduto lo 0,49%. I timori di una nuova ondata di contagi continuano a pesare sui mercati con una settimana che si preannuncia difficile.

Bene Wall Street

Dopo una partenza difficile, Wall Street è riuscita a chiudere in positivo almeno con i suoi due indici positivi. Il Nasdaq si è confermato ancora una volta il migliore con un progresso dell’1,43%. Leggermente peggio Dow Jones che ha registrato una crescita dello 0,62%.

Wall Street

Situazione inversa, invece, in Asia. Lo scoppio del focolaio a Pechino ha portato Shanghai a perdere l’1% al termine degli scambi. Peggio Seul che è scivolata del 4,7% e Tokyo che, al termine degli scambi, ha registrato un -3,5%. In ripresa la produzione industriale della Cina che nel mese di maggio ha avuto una crescita del 4,4%.

Spread stabile, petrolio in calo

Avvio della settimana stabile per lo spread che ha chiuso la giornata a 189 punti base con la chiusura di venerdì 12 che era stata fatta a 188. Il rendimento del titolo decennale è stato pari all’1,43%.

Continuano le difficoltà del petrolio per i timori dei nuovi contagi. Il prezzo del gregge si conferma in calo con il contratto Wti che è arrivato a perdere il 4% con una chiusura sotto i 35 dollari al barile. L’euro ha passato la mano a 1,1277 dollari e 121,06 yen con una giornata che ha visto un leggero rialzo rispetto ai giorni precedenti.