Borsa Italiana ceduta a Euronext, operazione da 4,325 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borsa Italiana ceduta a Euronext

Borsa Milano

Borsa italiana ceduta a Euronext. Operazione da 4,325 miliardi. Obiettivo chiudere nella prima metà del 2021.

MILANO – Borsa italiana ceduta ad Euronext. Lse ha accettato la proposta presentata dall’azienda, insieme a Intesa San Paolo e Cdp, per l’acquisto di Piazza Affari. Un’operazione dal valore di 4,325 miliardi “più l’ammontare di contati che rifletta la generazione di cassa” alla chiusura dell’accordo. L’obiettivo è di terminare tutte le operazioni entro la fine del 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Euronext: “Operazione che farà crescere significativamente le dimensioni del gruppo”

La chiusura dell’affare soddisfa Euronext, come evidenziato da Stephane Boujnah, ad e presidente della società: “L’operazione creerà la spina dorsale dei mercati – le sue parole, riportate da La Repubblicae farà crescere significativamente le dimensioni del gruppo. L’accordo permetterà alle società di diversificare il suo mix di ricavi e la sua presenza geografica e, grazie al supporto strategico di un investitore di lungo termine come Cdp rafforzerà l’ambizione di costruire una infrastruttura di mercato leader in tutta Europa“.

Borsa Milano
Borsa Milano

Cdp: “Primo nucleo di un mercato europeo dei capitali”

Il passaggio di Piazza Affari ad Euronext è stato commentato anche da Cassa Depositi e Prestiti. “La nuova società potrà essere il primo nucleo di un compiuto mercato europeo dei capitali visto che rappresenta una infrastruttura che unisce sette mercati mobiliari nazionali“, ha detto il presidente Giovanni Gorno Tempini.

Cdp estenderà il proprio impegno di investitore a lungo periodo a sostegno delle imprese – ha aggiunto l’ad Fabrizio Palermo – che potranno beneficiare di un mercato dei capitali a guida italiana in una più ampia prospettiva di respiro europeo“.

Borse 9 ottobre 2020, Tokyo in negativo

La notizia della cessione di Piazza Affari ha portato Milano a chiudere a +0,07%. La giornata, come sempre, è aperta dai risultati che arrivano dai listini asiatici. Chiusura in negativo per Tokyo (-0,28%) e Hong Kong (-0,03%) mentre Shanghai ha guadagnato l’1,67%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2020 10:01

Scontro Aspi-Governo, De Micheli: “Atlantia non rispetta gli impegni presi”

nl pixel