Borse 13 aprile, Piazza Affari in positivo. Spread in leggero rialzo

Borse 13 aprile, Piazza Affari in positivo. Spread in leggero rialzo

Borse 13 aprile, Piazza Affari in positivo. Lo spread in leggero rialzo.

MILANO – Borse 13 aprile. E’ stata una giornata molto tesa per i mercati soprattutto nelle prime ore. La decisione di Johnson&Johnson di bloccare i vaccini ha inizialmente portato i mercati in rosso, ma con nella seconda parte della giornata i mercati sono ritornati in positivo.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici, le imprese tedesche non hanno rispettato le attese del mercato scendendo da 76,6 a 70,7 punti. La previsione era di 79. Male anche l’export cinese che ha registrato una crescita del 30,6% rispetto allo scorso anno, ma i numeri sono stati più bassi rispetto alle aspettative.

Borse 13 aprile, Piazza Affari in positivo

Seconda chiusura in positivo per Piazza Affari in questa settimana. Milano si è confermata la migliore del Vecchio Continente con una crescita dello 0,59%. In rialzo anche Parigi (+0,36%) e Francoforte (+0,18%), mentre Londra più o meno piatta con un +0,03%.

La giornata dei mercati si era aperta con l’andamento contrastato in Asia. Shanghai, l’unica negativa, ha lasciato per strada lo 0,48%. In positivo, invece, Tokyo (+0,72%), Seul (+1,07%) e Hong Kong (+0,08%). Un trend destinato a continuare anche nella seduta di mercoledì viste le difficoltà registrate a Wall Street. Il Dow Jones ha lasciato per strada lo 0,20%, mentre il Nasdaq ha guadagnato l’1,05%.

Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in rialzo

Per lo spread leggero rialzo rispetto a lunedì. La chiusura è avvenuta in area 104 punti, con il rendimento decennale allo 0,75%. In crescita anche l’euro. La moneta europea è passata a 1,1927 dollari e 130,28 yen. Da registrare, inoltre, una ulteriore accelerazione del Bitcoin che ha superato i 63mila dollari.

Per quanto riguarda il petrolio c’è stata una leggera accelerata rispetto alla giornata precedente. Il contratto Wti, in scadenza a maggio, ha registrato un rialzo dell’1% ritornando dopo qualche settimana sopra i 60 dollari al barile. Bene anche il Brent che ha chiuso in area 64 dollari. L’oro, invece, ha guadagnato lo 0,6% a 1,743 dollari l’oncia.