La bozza del decreto clima: ecco il testo del provvedimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto clima, ecco la bozza: bonus da 2000 euro per la rottamazione auto

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte

La bozza del decreto clima: bonus da 2000 euro per la rottamazione auto. Previsto anche uno sconto del 20% per i prodotti sfusi.

ROMA – La bozza del decreto clima. Il Governo è al lavoro per mettere nero su bianco il provvedimento sull’ambiente con l’obiettivo di rendere meno inquinato il nostro Paese. E tra gli emendamenti principali di questa norma un bonus fiscale da 2000 euro per i cittadini che risiedono nelle grandi città e interessate a rottamare le auto fino alla classe Euro 4.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il bonus può essere utilizzato per i prossimi cinque anni in abbonamenti al trasporto pubblico locale ma anche per i servizi di sharing mobility con veicoli elettrici o a zero emissioni.

Sconto sui prodotti fusi

Ma non solo l’auto in questo decreto. E’ previsto anche uno sconto del 20% sui saponi o alimentari sfusi, privi di confezioni di plastica. Una decisione per favorire l’economia verde: “Al fine di ridurre la produzione di imballaggi – si legge nel decreto riportato dall’ANSAdal 2020 al 2022 è riconosciuto un contributo pari al 20% del costo di acquisto di prodotti sfusi e alla spina privi di imballaggi primari o secondari“.

Lo sconto, anche in questo caso, avviene sotto forma di credito di imposta nel limite di 10 milioni l’anno.

Salone Auto Torino
Fonte foto: https://www.facebook.com/ParcoValentinoGPA

Taglio dei sussidi inquinanti

Ma le novità importanti non finiscono qui. Il decreto, infatti, mette nero su bianco anche i tagli dei sussidi inquinanti. “Le spese fiscali dannose per l’ambiente indicate nel Catalogo dei sussidi ambientali dannois sono ridotte pari nella misura pari al 10% annuo a partire dal 2020 sino al loro progressivo annullamento entro il 2040“.

Tutto pronto, quindi, per il decreto clima che nelle prossime settimane dovrebbe finire sul tavolo del Consiglio dei ministri. La prima approvazione del testo che poi sarà chiamato a superare lo scoglio del Parlamento ma si tratta di un passaggio formale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Whirlpool, la protesta non si ferma: i lavoratori bloccano la A3

nl pixel