Incendio in una ditta di vernici a Brendola (Vicenza). Fiamme alte fino a venti metri, si consiglia di tenere chiuse le finestre. Chiuse diverse strade.
Apprensione a Brendola, Vicenza, per un vasto incendio divampato in una ditta di vernici. Le fiamme hanno avvolto la struttura e sono state alimentate dal materiale infiammabile utile alla realizzazione dei prodotti.
Brendola (Vicenza), incendio in una ditta di vernici
L’allarme scattato intorno alle tredici, quando a diversi chilometri di distanza dal luogo del rogo sono state avvistate fiamme alte fino a venti metri, oltre a una densa nube di fumo nero.
Oltre alle fiamme e al fumo, i residenti e i soccorritori hanno dovuto fare i conti anche con una serie di violente esplosioni che, come testimoniato da alcune persone, hanno fatto tremare la terra per diversi chilometri.
Il rogo è divampato nella Isello Vernici. Le autorità hanno disposto la chiusura della SP 500 e delle strade verso Brendola dall’Autostrada di Montecchio Maggiore. Le fiamme sono arrivate anche ai margini dell’A4.
Di seguito un breve video del vasto incendio che ha interessato la Isello Vernici
L’appello ai residenti
Le autorità hanno invitato i residenti della zona a tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni e a non uscire di casa a meno che non sia strettamente necessario.
Si consiglia inoltre di tenere spenti i condizionatori che pescano aria dall’esterno mettendola in circolo nelle abitazioni.
Si teme che la nube di fumo nero possa avere un elevato tasso di tossicità per la natura chimica dei materiali che sono andati bruciati nel rogo.