Brunetta si alza lo stipendio al Cnel: le cifre e quanto guadagna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bufera su Brunetta: si alza lo stipendio. Quanto guadagna all’anno

Renato Brunetta

Il presidente del Cnel Renato Brunetta e il suo stipendio hanno scatenato una vera e propria polemica dopo le notizie sull’aumento annuale.

Si torna a parlare di Renato Brunetta, presidente del Cnel, e del suo stipendio. Già in passato la questione era venuta a galla con alcune cifre che avevano fatto molto discutere. Ora, ci risiamo. Infatti, come riportato dal Domani, citato da svariati organi di stampa, proprio il numero uno del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro pare sia stato protagonista di un innalzamento del suo già tanto chiacchierato stipendio.

Renato Brunetta
Renato Brunetta – newsmondo.it

Cnel e Brunetta: la questione stipendio e compenso extra

La vicenda legata a Renato Brunetta nasce ormai più di un anno fa quando a marzo 2024, tra i 44 articoli del decreto Pnrr in esame alla Camera, vi era stato un articolo ad hoc che consentiva al presidente e ai componenti di ricevere un nuovo compenso. Questo, nonostante la legge del 2012 che vieta incarichi retribuiti nella pubblica amministrazione a chi è in pensione. In quella occasione, si era parlato di uno stipendio di Brunetta pari a 250mila euro all’anno cifra che sarebbe, oggi, aumentata.

Il nuovo stipendio e le polemiche

Come detto, la questione legata allo stipendio di Brunetta è tornata in auge in queste ore visto che, stando a quanto si apprende, il presidente del Cnel avrebbe visto il proprio compenso annuo aumentare ancora oltre i già discussi 250mila all’anno. Pare, infatti, che tale cifra sia aumentata arrivando a 310mila euro. Ben 60mila euro in più rispetto al passato.

“Il Cnel ha deliberato un aumento di 1,5 milioni per i vertici e di 200mila euro per lo staff. Giorgia Meloni non trova i soldi per aumentare gli stipendi al ceto medio ma li trova per il poltronificio di Brunetta”, ha sbottato via social Matteo Renzi. “Da non credere: Brunetta si è aumentato lo stipendio da 250mila a 310mila euro l’anno. E con lui tutti i suoi dirigenti, facendo raddoppiare la spesa per le retribuzioni del Cnel. Ed è proprio lo stesso Brunetta che si è duramente opposto al salario minimo di 9 euro lordi l’ora. Sono davvero senza vergogna alcuna”, ha detto invece Nicola Fratoianni alimentando la bufera su Brunetta e non solo.

Leggi anche
La Corte dei Conti non ci sta: criticata la Manovra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2025 9:51

La Corte dei Conti non ci sta: criticata la Manovra

nl pixel