Dai numeri di Porta a Porta all’addio di Fazio e Annunziata dalla Rai: Bruno Vespa punge e parla a 360° in vista della partenza della nuova stagione.
Pronto a ripartire con la nuova stagione su Rai 1, Bruno Vespa ha avuto modo di parlare di ‘Porta a Porta’ e di ‘Cinque Minuti’ in occasione della conferenza stampa di rito insieme al direttore degli Approfondimenti, Paolo Corsini. Per il conduttore, qualche sassolino in merito al successo dei suoi programmi e anche alcuni retroscena e pensieri relativi ad alcuni addii illustri che si sono verificati sulla tv di Stato, in particolare su quelli di Fabio Fazio e Lucia Annunziata.
Bruno Vespa, i numeri di Porta a Porta e Cinque Minuti
Vespa ha subito tenuto a precisare i numeri importanti di Porta a Porta nella passata annata televisiva: “A Porta a Porta abbiamo confermato il risultato di share dell’anno precedente in una fascia massacrata. La sola rete che ci ha superato è Canale 5 che, con il Grande Fratello o L’Isola dei famosi, nella seconda parte della serata raggiunge il 40%”.
E su Cinque Minuti ha parlato di uno share “superiore alle aspettative” con “gli ascolti per temi forti di politica o cronaca” che “hanno superato quelli con personaggi dello spettacolo”.
L’addio di Fazio e Annunziata alla Rai
Ma oltre a parlare del suo operato, Vespa ha avuto modo di dare un piccolo pensiero sull’addio di due pezzi da novanta della Rai: Fabio Fazio e Lucia Annunziata.
Non è mancata, in tal senso, una frecciatina al conduttore di ‘Che tempo che fa’: “Temo che Fabio sia troppo caro, sennò gli chiederei veramente delle lezioni su come si gestiscono i contratti, lui è un maestro in questo […] È andato via dalla Rai liberamente dopo aver fatto un ottimo programma perché ha scelto una situazione di contratto più conveniente”.
Una precisazione anche su Lucia Annunziata che ha lasciato ‘Mezz’ora in più’ ed è passata a Radio24 con un programma settimanale: “Lucia Annunziata è andata via pur avendo un altro anno. Io pensavo sarebbe entrata in politica, lei ha detto che le è stato offerto ma ha rifiutato. Le auguro tutto il meglio. Non mi pare ci siano state epurazioni”.