Il giornalista Bruno Vespa ha commentato alcuni aspetti legati all’attualità politica con particolare riferimento alla Premier Giorgia Meloni.
Il recente sfogo di Giorgia Meloni durante un comizio elettorale in Puglia è stato tra gli argomenti trattati nella trasmissione di Rete 4 ‘È sempre Cartabianca’ che ha visto il giornalista Bruno Vespa tra gli ospiti in studio. Proprio il conduttore di ‘Porta a Porta’, oltre a parlare del suo libro ‘Finimondo’, si è concetrato sulla Premier spiegando come sarebbe “assediata“, cosa che la porterebbe a reagire con forza.

Bruno Vespa e il libro ‘Finimondo’: i dettagli
Nel corso del suo intervento a ‘È sempre Cartabianca’, Bruno Vespa ha avuto modo di parlare anche del suo libro ‘Finimondo’ che parte dal periodo del nazifascismo fino ad arrivare a Donald Trump. “Anche oggi stiamo vivendo un ‘Finimondo’ […]”, ha detto il giornalista in merito alla sua opera dove compaiono diverse intervista a leader e personaggi politici.
“Mai nessun presidente americano aveva esercitato con tanta durezza la propria potenza e prepotenza. E noi ci siamo trovati spaesati. Nel libro la Meloni racconta di quando gli ha di fatto presentato Ursula von der Leyen. Tu capisci il divario di come uno che un decreto esecutivo ti cambia l’ordine mondiale e una rispettabile signora che prima di prendere un caffè deve chiedere il permesso a 27 Paesi. Questo è un altro mondo […]”, ha detto ancora Vespa.
“Se mi piace Trump? Bah… allora. Lui sta facendo gli interessi economici dell’America. Ma non solo lui, l’avevano provato a fare anche Obama e gli altri […]. Però non mi piacciono soprattutto i modi di Trump. Troppo forti. L’umiliazione di Zelensky non me la dimentico, insomma”.
La difesa di Giorgia Meloni “assediata”: il video
Come anticipato, però, Vespa ha avuto modo di parlare anche della premier Giorgia Meloni e del rapporto con la stampa, in particolare a seguito del suo recente sfogo sul palco di un comizio in Puglia. I modi della Presidente del Consiglio sono stati criticati ma dal suo punto di vista, il giornalista di ‘Porta a Porta’ ha detto in trasmissione dalla Berlinguer: “Non so se ha torto o ha ragione ma si sente abbastanza assediata. E in effetti, in qualche modo lo è anche… no? Insomma. Non è che molte istituzioni, in altri casi più morbide, con lei siano altrettanto accondiscendenti. Ecco, questo la porta sulla difesa e siccome la migliore difesa è l’attacco… eccola qua”.
Bruno Vespa commenta il rapporto di Giorgia Meloni con la stampa: "Meloni si sente assediata e lo è in qualche modo, questo la porta a difendersi"#ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/6ARGPUm53C
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) November 11, 2025