BTP Italia, cos'è, come funziona e come acquistare il Titolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, nuova emissione BTP Italia. Cos’è? E conviene investire?

Ministero Economia e Finanza

Coronavirus, nuova emissione di BTP Italia per coprire le spese sostenute nel corso dell’emergenza. Cos’è e come funziona.

Emergenza coronavirus, il Ministero dell’Economica procede con la nuova emissione del BTP Italia che andrà a finanziare le spese sostenute dal governo in questa emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

BTP Italia cos’è

Si tratta di un Titolo di Stato con indicizzazione al tasso di inflazione nazionale. Stando all’utilizzo in condizioni standard, la durata è variabile e le cedole sono semestrali. Il Titolo di Stato può essere venduto sul mercato secondario. Uno degli aspetti vantaggiosi è il bonus fedeltà, che scatta se il soggetto tiene il titolo per tutta la durata della validità.

Come per tutti i titoli di Stato, la tassazione è del 12,5%. Nel momento in cui si procede con la sottoscrizione dell’acquisto non si pagano commissioni bancarie.

Come acquistare BTP Italia

BTP Italia è gestibile online. È possibile procedere all’acquisto direttamente dalla propria home banking a patto evidentemente che sia abilitato per tale operazione. L’acquisto può avvenire anche in banca, procedura forse meno semplice ai tempi del coronavirus.

Ministero Economia e Finanza
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/mef_gov/

Conviene l’acquisto?

Gli esperti concordano sul fatto che si tratti sostanzialmente di un investimento sicuro, almeno in linea generale. La struttura (ad esempio la durata breve e il lotto da mille euro) è ideato per i piccoli investitorie l’intenzione dello Stato non è quella di mandarli al default.

Al momento dell’acquisto del titolo è garantito un rendimento minimo. Inoltre con la Garanzia finale il capitale a scadenza viene garantito, quindi non perde nulla di quanto investito.

I rischi sono legati ovviamente al default dello Stato. A quel punto, ma parliamo di un’ipotesi catastrofica, la situazione potrebbe essere decisamente svantaggiosa per gli investitori.

BTP Italia, nuova emissione ai tempi del coronavirus

La prima fase dell’emissione inizierà il 18 maggio e terminerà il successivo 20 maggio. In questa fase avranno accesso al BTP solo i risparmiatori individuali. Il 21 maggio entreranno in scena gli investitori istituzionali.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2020 11:41

Governo al lavoro sul decreto di aprile. Adepp: “Mancano le coperture per il bonus 600 euro”

nl pixel