I contagi da Covid, l’influenza H1N1 e la situazione in Italia: Roberto Burioni fa chiarezza e spiega il “gravissimo errore” commesso.
Nel corso della puntata di domenica 14 gennaio 2024 di ‘Che Tempo Che Fa’ non è mancato il consueto spazio dedicato alla salute e alle vicende dell’attualità, italiana e internazionale. In particolare il faccia a faccia tra il conduttore Fabio Fazio e Roberto Burioni, virologo del San Raffaele di Milano. I due argomenti principali sono stati il Covid, con i contagi di questi ultimi mesi, ma anche l’influenza H1N1.
Burioni, l’errore su Covid e influenza H1N1
Intervenuto sul Nove nel corso dell’ultima puntata andata in onda di Che Tempo Che Fa con Fabio Fazio, l’esperto Roberto Burioni ha parlato, come detto, dell’aumento dei contagi da Covid ma anche dell’influenza H1N1 da molti definita suina.
Proprio in tal senso, il virologo del San Raffaele di Milano ha precisato: “Questa non è un’influenza suina. L’hanno chiamata così, ma è un errore gravissimo. Questa è un’influenza umana”, le sue parole. “Viene definita ‘banale influenza’, ma l’influenza non è mai banale. L’epidemia, che arriva ogni anno in questo periodo e dura circa 8 settimane, può essere più intensa o meno intensa. Quest’anno è molto intensa”.
L’esperto ha spiegato come l’ondata di influenza non sia certo una novità ma che in questo periodo a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, il fenomeno sia stato maggiore: “È successo anche in passato ma quest’anno, per tutta una serie di motivi, sta avendo conseguenze più gravi”.
La precisazione su X
Attraverso un post su X, poi, Burioni ha voluto fare ulteriori precisazioni richiamando proprio le sue parole durante le trasmissione e scrivendo: “Non è suina, è un’epidemia stagionale di influenza A (H1N1) contemporanea a una recrudescenza di Covid che, a causa delle mancate vaccinazioni – comprensibili in un mondo dove ogni giorno si imputano falsamente ai vaccini morti improvvise, cancro, etc. – causa danni gravi”.