Bus, metro e tram, arriva il biglietto con Green Pass integrato?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bus, metro e tram, arriva il biglietto con Green Pass integrato?

GREEN PASS

Covid, arriva il biglietto con Green Pass integrato per bus, metropolitana e tram? Giovannini: “L’esempio è quello del Dolomiti Superski”.

Per risolvere il problema dei controlli su autobus, tram e metro si valuta il biglietto con Green Pass integrato, in stile Dolomiti Superski. Il Ministero dei Trasporti sta lavorando attivamente a questa ipotesi che nel corso delle prossime settimane potrebbe iniziare la sua fase sperimentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Su bus, metro e tram arriva il biglietto con Green Pass integrato?

Al momento quella del biglietto con Green Pass integrato è un’ipotesi. Abbastanza concreta, come ammesso dal ministro Giovannini, ma ancora un’ipotesi. Ma come funziona? L’idea è che il biglietto possa essere acquistato solo dai soggetti in possesso del Green Pass. Questo snellirebbe e non poco i controlli.

Certo, non abolirebbe tutti i rischi. Esiste infatti la possibilità che un soggetto munito di certificazione verde acquisti un considerevole quantitativo di biglietti per poi rivenderli.

Ci sono inoltre problemi legati alla privacy, se il modello di riferimento è quello del Dolomiti Superski, dove l’utente carica il suo Green Pass e il sistema di controllo autorizza solo i pass con la certificazione verde caricata.

Criticità a parte, l’idea è quella, come detto, di vendere i titoli di viaggio solo ai possessori del Green Pass. E il piano piace al Ministro Giovannini, secondo cui un sistema di questo tipo “migliorerebbe il servizio ovunque. Parliamo di e-ticket, biglietti elettronici, e nelle app che vengono sempre più usate ci sono tante informazioni ausiliarie. Ci consentirebbe di far fare un salto di qualità al sistema di trasporto pubblico locale su cui vogliamo investire“.

Green Pass
Green Pass

Giovannini: “Stiamo dialogando con le aziende”

Stiamo dialogando con tutte le aziende di trasporto in questa prospettiva. Le faccio l’esempio del Dolomiti Superski, che è uno skipass molto usato in cui l’utente carica ogni giorno il proprio green pass e automaticamente questo autorizza solo chi ha il green pass“, ha dichiarato il Ministro Giovannini intervenuto ai microfoni di Rainews24.

Stiamo studiando dei meccanismi, credo ci siano le condizioni per farlo, siamo abbastanza ottimisti che nelle prossime settimane possano iniziare le sperimentazioni“, ha aggiunto Giovannini.

Green Pass sui mezzi pubblici: le nuove regole

Con il decreto Super Green Pass il governo ha esteso il Green Pass obbligatorio anche al trasporto pubblico locale, quindi agli autobus, alle metropolitane e ai tram, ad esempio. Dall’inizio del mese di dicembre per viaggiare sui mezzi pubblici è obbligatorio avere la certificazione verde base, quindi quella rilasciata anche a fronte di un tampone con esito negativo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2021 13:50

Superbonus, via il tetto Isee per le villette?

nl pixel