Calcio in lutto, è morto Ilario Castagner
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calcio in lutto, è morto Ilario Castagner

Lutto

Ex allenatore tra le altre di Inter, Lazio e Milan

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Ilario Castagner, l’ex allenatore del cosiddetto “Perugia dei miracoli”, che si è spento all’età di 82 anni dopo diverse settimane di ricovero all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Nato a Vittorio Veneto (Treviso), Castagner aveva avuto una carriera da calciatore che lo aveva visto vestire le maglie di Reggiana, Legnano, Perugia, Prato e Rimini. Tuttavia, è stato soprattutto come allenatore che ha lasciato il segno nel calcio italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli inizi con l’Atalanta precedono il miracolo con il Perugia, la squadra che ha portato in Serie A e poi ha portato al secondo posto nel campionato 1978-79, con una stagione senza sconfitte che ha fatto la storia del calcio italiano. Castagner in carriera aveva allenato anche Lazio, Milan in Serie B (raggiungendo la promozione in Serie A) e Inter prima di chiudere nel 1999 proprio al Perugia.

Castagner era amato e rispettato nel mondo del calcio per la sua competenza, la sua passione e la sua umanità. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il calcio italiano e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Il suo figlio Federico ha espresso il suo dolore sulla pagina Facebook del padre, ringraziando tutti i medici e il personale sanitario dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia per la cura dedicata a suo padre. Ciao papà…”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2023 17:31

Usa e Canada abbandonano ricerche sui resti di palloni spia

nl pixel