Caldo: fine dell'afa. Arrivano i temporali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caldo: fine dell’afa. Arrivano i temporali

Caldo

Le temperature in calo da nord a sud nei prossimi giorni.

Si ferma finalmente questo caldo estremo che ha dominato la primavera e l’estate. Le temperature scenderanno fino a 8 gradi sancendo la fine del caldo torrido. Il calo delle temperature si registrerà soprattutto a Sud Italia con l’arrivo dei temporali accompagnate da grandinate e vento forte.

Le instabilità metereologiche sono iniziate nei giorni scorsi già al nord con qualche pioggia diffusa al centro-sud. Da oggi si attenuerà il caldo intenso e continueranno per tutta la settimana i temporali al centro sud mentre al nord ritornerà l’aumento della pressione atmosferica e del sole. Piogge sparse tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia ma i temporali si concentreranno sugli Appennini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caldo
Caldo

Temperature in discesa ma l’estate non è finita: ancora caldo al nord

Nel pomeriggio ci saranno forti rovesci temporaleschi nell’arco alpino ma il resto della settimana sarà accompagnato da meteo sereno al nord. Al sud potranno esserci temporali sparsi nelle ore pomeridiane. Ma cosa più importante è che da nord a sud le temperature si ridurranno e si allontaneranno dai 40 gradi. Il motivo è la risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali che porterà anche sull’Italia ad un abbassamento delle temperature.

Secondo le previsioni per il 15 agosto l’andamento meteorologico dovrebbe essere lo stesso: a nord sarà una giornata stabile e soleggiata mentre la situazione al centro-sud sarà più instabile con possibili temporali.

Tutto sommato il caldo ancora non ci abbandona perché il clima resterà comunque abbastanza caldo ovunque e tutta l’area mediterranea continua ad essere comunque avvolta dalle alte pressioni. A nord domina l’anticiclone delle Azzorre mentre più a Sud l’anticiclone africano rimane sempre ben vigile e pronto a riaffacciarsi. Ma importante sarà l’assenza di afa, grazie anche a una maggiore ventilazione da nord a sud.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2022 12:56

Vaiolo delle scimmie, via alle vaccinazioni a Roma 

nl pixel