Meteo, temperature pazze nel weekend: picchi oltre 30 gradi

Meteo, temperature pazze nel weekend: picchi oltre 30 gradi

Non si placa il gran caldo che continua a investire l’Italia anche in autunno: le previsioni meteo per il 7 e l’8 ottobre.

Il tempo passa, ma l’estate non passa mai. Stiamo assistendo ad un’ottobrata anomala quest’anno, con un caldo che ancora sa tanto di agosto. Secondo le previsioni meteo, l’Anticiclone africano Apollo persisterà ancora sul nostro territorio, con picchi fino ai 33 gradi per sabato 7 e domenica 8 ottobre.

L’ondata di caldo persiste

Il caldo eccezionale ha preso di mira gran parte dell’Europa, tra cui l’Italia. Soprattutto di giorno, possiamo godere delle temperature elevate che ci permettono di passeggiare fuori senza una giacca. Soprattutto nel fine settimana, l’anticiclone africano si estenderà con valori estivi.

L’unica differenza con la bella stagione, con l’arrivo dell’equinozio d’autunno, sono le ore diurne che sono ormai più corte di quelle notturne. Tra le città in cui l’ondata di calore sarà più percepibile, ci sono: Ferrara, Firenze e Rovigo con 32-33 gradi; Agrigento, Bologna, Forlì, Lecce, Oristano, Ravenna e Terni con 31-32 gradi; mentre Roma oscillerà intorno ai 30 gradi.

Meteo, previsioni per sabato 7 ottobre

Previsto su tutta l’Italia tempo stabile e soleggiato, con qualche annuvolamento lungo le coste occidentali. Probabili banchi di nebbia durante il primo mattino di sabato 7 ottobre sulle pianure del Nordovest.

In particolare, l’Anticiclone si rinforzerà sulle regioni del Nord, con possibile nebbia sulle pianure del Nordovest. Le temperature oscilleranno tra i 24 e i 29 gradi. Milano foschia fino alle 8 e poi cielo sereno, mentre a Torino poco nuvoloso solo fino alle 11.

Bel tempo anche al Centro, con qualche nuvola lungo le coste tirreniche e soprattutto sul Lazio. Temperature tra i 24 e i 29 gradi su tutte le città. Qualche nuvola durante la giornata a Roma e a Cagliari.

Le previsioni meteo annunciano tempo stabile anche sulle regioni del Sud con cieli sereni e venti deboli. I valori massimi sono compresi tra i 22 gradi di Potenza e i 26-28 delle altre città. A Napoli e Palermo cielo poco nuvoloso, sereno a Bari.

Previsioni per domenica 8 ottobre

Durante la giornata di domenica 8 ottobre, il caldo persisterà lungo il territorio, soprattutto al Nord dove le temperature toccheranno i 30-33 gradi.

L’anticiclone africano si rafforza anche al Centro, dove i cieli sereni saranno accompagnati da mari calmi e venti deboli. Le temperature massime potranno toccare punte tra i 25 e i 30 gradi su tutte le città. Sole e cielo sereno a Roma e Firenze, a Cagliari poco nuvoloso al mattino.

Infine, al Sud è atteso bel tempo con qualche nuvola in più su Calabria e Sicilia. Valori tra i 23 gradi di Potenza e i 27-28 di Bari e Napoli. Qualche nuvola prevista a Catanzaro come anche su Palermo.