Caldo record, l'allarme del metereologo: quanto durerà?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caldo record, l’allarme del metereologo: quanto durerà?

Caldo

Antonio Sanò, metereologo de ilmeteo.it, ha commentato l’attuale situazione del caldo record in Italia: quanto durerà?

Le temperature attuali sono veramente insostenibili. I picchi di caldo record da quasi 40 gradi nelle maggiori città italiane sono difficili da sopportare per i cittadini, che si trovano nel traffico cittadini con macchine che diventano dei forni a microonde su ruote. Il metereologo de ilmeteo.it, Antonio Sanò, ha parlato della situazione, svelando quando il caldo dovrebbe mitigarsi.

Le parole di Sanò

Già ieri si sono sperimentate delle temperature molto alte, addirittura Roma ha sfiorato i 40 gradi, che è il record storico di sempre da quando si fanno rilevazioni, per il mese di giugno – ha affermato Sanò – mentre il record storico in assoluto per la città di Roma appartiene all’agosto del 2007 quando si toccarono i 40,5 gradi per poche ore in un giorno”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caldo
Caldo

“La particolarità però di questa ondata di calore è che continuerà per tutta la settimana e anche la prossima: è una situazione eccezionale che non ha precedenti, un caldo che anziché durare un giorno o due, dura 15 – 20 giorni. Addirittura non si intravede se non dopo il 6 o 7 luglio un lieve calo che potrebbe portare le temperature dai 7 gradi sopra la norma ai 3 sopra norma. Calo – ha asserito il metereologo – che porterà comunque a valori ancora molto superiori alle medie stagionali”.

“Ci sono degli esempi eclatanti oltre a quello di Roma in cui la temperatura dovrebbe essere intorno i 30-31 gradi invece abbiamo sfiorato i 40 – ha dichiarato Sanò – ci sono altri casi da nord a sud Napoli con 37 gradi contro una media stagionale di 29, Bologna avrebbe 30 gradi di media invece ha sempre 36-38, Venezia avrebbe addirittura una media di 27, che sembra una temperatura primaverile perché ormai siamo sempre tutti i giorni sopra i 30, con 35-36 gradi con caldo afosissimo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2022 15:32

Sami su Fanpage: “Riguardo il post di Salvini sui migranti, evitiamo speculazioni”

nl pixel