Calenda, leader di Azione, ha affrontato un diverbio in diretta televisiva con un altro ospite della stessa trasmissione.
In seguito allo sfogo di qualche settimana fa, Calenda è tornato ad esprimersi in piena diretta televisiva. Questa volta, senza rispondere ad alcuna domanda rivolta dal presentatore. Infatti, il diverbio è iniziato in seguito all’accusa rivolta verso un collega, che a sua volta ha poi replicato. Il leader di Azione non le ha mandate a dire all’ospite presente in studio. Il fatto è avvenuto durante la trasmissione di PiazzaPulita, condotta da Corrado Formigli. Le accuse rivolte nei confronti del suo interlocutore hanno ricevuto una replica puntuale.

Calenda e il diverbio in diretta tv
Durante l’ultima puntata di PiazzaPulita, i due ospiti Carlo Calenda e Jeffrey Sachs si sono resi protagonisti di un dibattito piuttosto acceso. Il leader di Azione ha incalzato l’ospite dandogli del bugiardo. Da qui è nata la replica del saggista: “Mi sta chiamando bugiardo? È odioso“.
Il politico ha così motivato la sua accusa: “Sì, penso che lei stia mentendo. Dal 2014 al 2022 l’Europa è stata completamente dipendente da Putin per quanto riguarda il gas, mi spiega quale sarebbe la politica aggressiva dell’Europa nei confronti di Putin?“.
Nel momento in cui il conduttore Formigli ha dato nuovamente la parola a Sachs, costui si è detto turbato e scosso da quanto “ricevuto” dal suo interlocutore. Ma ciò non è bastato, per fare arretrare Calenda anche solo di un passo.
Le parole dell’economista sull’Ucraina
A proposito della guerra in Ucraina, durante un’intervista per Il Fatto Quotidiano l’economista Sachs ha invocato l’urgenza di una decisione politica risolutoria. Queste le sue dichiarazioni: “La posizione di Zelensky non ha un grammo di attitudine al compromesso politico, perché insiste sull’adesione dell’Ucraina alla Nato, sulla restituzione di tutti i territori, compresa la Crimea, e persino sul pagamento di risarcimenti da parte della Russia. Ma perché la Russia dovrebbe accettare un cessate il fuoco con Zelensky a queste condizioni?“.