Durante un intervento su Tg3, Calenda accusa Salvini per non aver espresso solidarietà a Mattarella. I dettagli.
Questo mese, un caso diplomatico ha sollevato un acceso dibattito politico interno: la Russia ha inserito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una lista di presunti “russofobi”, insieme ad altri leader occidentali critici verso l’invasione dell’Ucraina, provocando la reazione di molti come quella di Calenda. La Farnesina ha immediatamente convocato l’ambasciatore russo e molti esponenti politici, da Giorgia Meloni a Tajani, hanno espresso solidarietà al Capo dello Stato.
Ma in questo clima di unità nazionale, il silenzio di Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio, ha fatto scalpore.

L’attacco in diretta su Tg3
A denunciare apertamente l’assenza di una presa di posizione da parte di Salvini è stato Carlo Calenda, leader di Azione, durante un’intervista su Rai 3 durante il Tg3. Il suo intervento non ha lasciato spazio a fraintendimenti:
“Salvini non è che sta zitto perché c’è altro da fare. Non è vero che un governo si esprime solo col suo ministro degli Esteri, perché il silenzio del vicepresidente del Consiglio è un silenzio che tu non puoi condividere. Perché quello che è successo è che è una potenza che tutte le sere ammazza civili, bombarda le persone e mette il Presidente della Repubblica nel mirino. In quel caso c’è un sentimento di unità nazionale che viene espresso da te, ovviamente, anche dal Presidente del Consiglio, da Tajani che è l’ambasciatore, ma Salvini non è che sta zitto perché c’è altro da fare, anche perché dichiara qualunque ca**ata gli passa per la testa. L’unica cosa che gli scappa di dichiarare è la solidarietà a Mattarella. Capisci, avrà dichiarato un milione di cose. Pure cosa ha mangiato a colazione.”
Le parole forti di Calenda denunciano una mancanza di rispetto verso l’istituzione presidenziale in un momento delicato per la diplomazia italiana.
Il post su X: ironia e indignazione
Il giorno successivo, Calenda ha rincarato la dose con un post su X:
“#Salvini dichiara ogni giorno su qualsiasi materia dalle brioche ai prosciutti. Ieri però non ha trovato il tempo – unico leader politico – per solidarizzare con #Mattarella attaccato dai Russi. Vergogna.”
#Salvini dichiara ogni giorno su qualsiasi materia dalle brioche ai prosciutti. Ieri però non ha trovato il tempo – unico leader politico – per solidarizzare con #Mattarella attaccato dai Russi. Vergogna. pic.twitter.com/UvVhAzKAb2
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) July 31, 2025