Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha smascherato un tentativo di screditamento “forzato” ai danni della Premier Giorgia Meloni.
Dopo il recente attacco ad un collega, Carlo Calenda torna protagonista con una sorta di denuncia destinata a far discutere. Il numero uno di Azione, infatti, a margine di un’intervista rilasciata a Ivan Grieco per il suo podcast, ha spiegato di essere sato contattato dagli autori di una nota trasmissione tv per essere ospitato con la condizione di parlare male di Giorgia Meloni.

Calenda e la denuncia sulla trasmissione tv
Nel corso di un’intervista rilasciata a Ivan Grieco per il suo podcast, il leader di Azione, Carlo Calenda, ha riferito, e se vogliamo, “denunciato”, un episodio relativo alle dinamiche della trasmissione ‘Piazzapulita’ con Corrado Formigli o, per lo meno, di alcune particolari richieste da parte di determinati autori. In sintesi, il leader di Azione ha spiegato che in un confronto intercorso tra gli autori del programma e il suo staff gli sia stato chiesto di “attaccare la Meloni”.
Come è andata tra lui e gli autori: il video
“Gli autori di Formigli dicono ai miei: ‘Ma ci garantisce che attacca la Meloni sulla legge di bilancio?’”, ha raccontato Calenda nel podcast. Alla risposta del suo staff: “Ti garantiamo che dice ciò che pensa sulla legge di bilancio” sarebbe arrivata una sorta di controproposta: niente intervento sulla manovra, ma la partecipazione ad un altro segmento della puntata, in un confronto con Jeffrey Sachs.
Dal canto suo Calenda ha poi aggiunto: “Ma io dico: ‘Vi siete bevuti il cervell?’. A me non è mai capitato in una trasmissione televisiva che mi dicessero: prima mi deve garantire che attaccherà la Meloni. Non è mica normale, non è una cosa democratica. Nessuno a me può chiedere prima quale sarà la mia opinione e condizionare il fatto che se l’opinione piace mi invito oppure no”.
Retroscena clamoroso svelato da @CarloCalenda. Mi auguro che @corradoformigli avrà voglia di chiarire questa cosa. Occorre fare corretta informazione, non teatrini per fare share. pic.twitter.com/Veu39X2kjm
— Ivan_Grieco (@Ivan_Grieco) December 30, 2025