“Niente tasse per chi fa figli”, propone il ministro Giancarlo Giorgetti contro la denatalità registrata in Italia.
Il tasso di natalità in Italia è ai minimi, e la popolazione diventa sempre più vecchia. Nelle ultime posizioni in Europa per quanto riguarda la fertilità, il nostro territorio va verso una significativa contrazione della popolazione che spaventa il Paese. Ma l’idea clamorosa del ministro Giorgetti potrebbe ribaltare le previsioni.
Negli ultimi dieci anni l’indice di invecchiamento della popolazione italiana è un dato che va peggiorando sempre di più. Soprattutto nelle città metropolitane, si contano una media di 177,5 anziani per 100 bambini, secondo quanto evidenzia il Focus sulle città metropolitane diffuso dall’Istituto di statistica.
Il bonus famiglie
In un dossier del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, viene annunciata l’ultima proposta del governo Meloni per contrastare il tasso di denatalità in Italia. “Niente tasse per chi fa figli”, per cui verrà presentato entro l’anno un bonus famiglie modello ‘110%’ pensato per i genitori con figli.
La proposta sarà formalizzata nei prossimi giorni, ma di cosa si tratta? In poche parole, i nuclei familiari composti da almeno due figli non pagheranno le tasse. Probabilmente però, non tutte le tasse saranno esenti dal pagamento.
L’idea dell’Ungheria
Anche l’Ungheria di Viktor Orbán ha già studiato una norma simile. Dal 2020 è stata infatti offerta la possibilità alle donne con quattro o più figli di non pagare più tasse sul reddito. A differenza del Paese ungherese però, la nostra Nazione ha anche assolutamente dichiarato nero su bianco nel suo Def, che senza immigrati in più l’Italia oltre che più povera diverrà anche più indebitata.